Stomaco, intestino o cuore/polmoni?

Buongiorno Dottori,
dal 13 Agosto ho iniziato ad avvertire delle puncicate nella parte dell’addome destro superiore, fastidì che si facevano sentire anche sul fianco destro.

Essendo in vacanza e dopo essermi recata in guardia medica mi hanno detto che potevano essere calcoli biliari.
Ritornata a casa ho eseguito emocromo completo e analisi per fegato pancreas e cistifellea, risultato tutto nella norma.

La mia dottoressa mi ha visitata (15 giorni fa) e mi ha detto di avere una forte colite.
Questi fastidì non sono passati, anzi, le puncicate ora le ho anche nell’addome sinistro, così mi ha prescritto Pantorc 20mg e fermenti lattici.

Venerdì scorso ho effettuato Eco addome completo, il risultato è stato un muro d’aria ed il duodeno infiammatissimo.

Questo problema di forte meteorismo è normale che mi dia sintomi, fastidio anche dietro la schiena (superiore ed inferiore).

Più specificatamente dietro lo sterno e nella parte lombare.

Potrebbe essere qualcosa di più grave?
Magari legato ai polmoni o al cuore?

Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per valutare una ipotetica infiammazione del duodeno l'ecografia serve a poco, occorre una gastroscopia. Penso tuttavia che nella situazione descritta sia prevalente (e questo l'ecografia lo afferma chiaramente) una distensione eccessiva dell'apparato digerente da gas. Può essere di sollievo l'assunzione per breve periodo di simeticone dopo i pasti e successiva valutazione. Il pantoprazolo non ha indicazione se non è confermata la duodenite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.