Acidità di stomaco e reflusso dopo l'antibiotico, cosa fare?

Salve, ho assunto l'antibiotico Augmentin per una terapia di 10 giorni per otite, non mi è stato prescritto nessun farmaco gastroprotettore ma solo fermenti lattici (che ho assunto fino a ieri l'altro infatti non ho avuto particolari problemi intestinali).

Ora, a distanza di 5 giorni dalla fine della terapia antibiotica, ho fastidiosa acidità di stomaco, lieve nausea e sensazione di reflusso presumo (sento leggero bruciore alla gola e allo stomaco e come se lo stomaco non fosse mai "a posto" come un senso di pienezza e gonfiore).

In farmacia mi hanno dato il Biochetasi ma sinceramente non aiuta moltissimo.

È normale avvertire ancora questi fastidi dopo l'antibiotico ormai finito da 5 giorni?

È una situazione transitoria?

In genere in quanto tempo si risolve?

Cosa posso prendere per stare meglio?

Cerco di mangiare più leggero possibile, anche perché non ho molto appetito.

Però ho comunque la sensazione di avere lo stomaco sottosopra.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una condizione transitoria probabilmente connessa a squilibrio della flora batterica indotto dall'antibiotico.
Può essere di giovamento in associazione a un probiotico (per almeno quindici giorni) assumere un agente protettivo della mucosa (poliprotect, alginato...) per qualche settimana dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora, sto prendendo omeprazolo da 11 giorni e continuo a sentire un po' di acidità/reflusso e soprattutto un costante senso di nausea.
Il ciclo antibiotico l'ho finito ormai da un mese ma i problemi sono iniziati da lì.. può essere che ancora ne subisco le conseguenze? Non so se devo preoccuparmi o meno.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non so perché stia prendendo Omeprazolo. Le avevo segnalato altro per tentare di risolvere il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
me lo ha indicato il medico di base per il reflusso dicendo che probabilmente è il cambio stagione a causarmi disagio ma io continuo a stare male
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Evidentemente non è questa la strada giusta. Le ripropongo quanto le ho scritto nella prima risposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.