Spiegazione referto rx esofago

Buonasera Gentili Dottori
Ho effettuato una radiografia all'esofago per Disfagia per i solidi, sensazione di nodo in gola perenne e reflusso gastroesofageo.

Il mio gastroenterologo non mi ha spiegato nel dettaglio quanto segue, pertanto mi piacerebbe avere un consulto da voi e sapere soprattutto se eventualmente sia il caso di preoccuparmi.

Allego le parti meritevoli di attenzione:
"La giunzione esofago-gastrica risulta risalita rispetto al diaframma in posizione ortostatica con ampliamento dell'angolo di His e notevole riduzione del segmento esofageo addominale.
"

"In clinostasi si apprezza la comparsa di piccolo Prolasso gastrico transhiatale associato a fugaci fenomeni di reflusso GE.
"

"Stomaco deformato cascata anteriore per parziale volvolo organo/assale, vuoto a digiuno, senza immagini di lesioni parietali con peristalsi conservata, in assenza di ostacoli al vuotamento.
"

Conclusioni del medico radiologo:

"Nel complesso l'indagine depone per un quadro di malposizione cardio-, tuberositaria con piccolo gastrico transhiatale clinostatico e insufficienza cardiale.

Concomita marcata aerocolia.
"

Quanto emerso dall'esame può spiegare il reflusso e la disfagia?

Inoltre mi devo preoccupare?

Grazie a chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La relazione rx evidenzia una ernia iatale consistente che può spiegare la sintomatologia descritta.
È opportuna una valutazione con gastroscopia per considerare l'opportunità di trattamento chirurgico per via endoscopica della alterazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.