Diarrea cronica da 2 anni, potrebbe portare problemi seri ai reni o altri organi??

Salve, ho 23 anni e dal 2021 soffro di colon irritabile con diarrea cronica, premetto subito che non è mai acquosa, scusatemi per la poca delicatezza ma direi che nel mio caso la diarrea è come pastosa o a volte a pezzettini.
Vorrei solo sapere se avendola cronica...negli anni mi porterà problemi ai reni o qualche altro organo...ho paura di questo... vi ringrazio molto e un sereno anno nuovo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se la diarrea è di tipo funzionale. cioè non causata da alterazioni infiammatorie o strutturali dell'apparato digerente, non incide in maniera significativa sugli altri apparati se le condizioni generali di salute sono ottimali.
Per quel che riguarda i reni è importante garantirsi una buona introduzione di liquidi con l'alimentazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.