Ragadi post episodio diarroico

Buongiorno,
circa 30 giorni fa ho sofferto di gastroenterite acuta, sfociata in diarrea con anche 20 scariche al giorno per tre giorni.

Dal quarto giorno ho avuto per due una forte sensazione di dolore.

Dal sesto, il dolore si è trasformato in bruciore e sanguinamento quando passo la carta igienica.

Ho curato prima con Proctolin, poi con Fitodroid e Gentalyn Beta.

A distanza di 30 giorni il sanguinamento post evacuazione perdura e il prurito è arrivato persino a svegliarmi di notte.

C'è qualcosa che possa fare prima di recarmi a una visita da un proctologo?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La prima cosa da fare è sospendere i cortisonici, che in caso di ragadi sono controindicati.
La seconda è una valutazione diretta, del suo o dei suoi problemi, per una terapia dedicata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
a seguito di visita proctologica mi è stata somministrata terapia con Mesalazina 500mg per 14 giorni.
Non ho ancora tratto beneficio, ogni giorno mi ricompare l'emorroide per almeno mezza giornata.
C'è altro che posso fare per migliorare la mia qualità di vita?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.
Quello che posso dirle è che il farmaco che sta assumendo è un antinfiammatorio, usato per problemi infiammatori ano rettali e non per problemi emorroidari.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la valutazione.
A distanza di un ulteriore mese l'emorroide compare e scompare senza un pattern.
Continuo invece a soffrire di ragadi e la mia domanda è:
è normale che ancora non si sia rimarginata? è normale che il sanguinamento sia anche aumentato? e infine, è normale che non ci sia dolore associato alla stessa?
Grazie