Problemi intestinali da anni

Salve ho 31 anni, da molti anni soffro di problemi intestinali... circa 10 anni
Ho fatto molti esami, tra cui colonscopia (2) e una gastroscopia... nella colonscopia niente di rilevante... ho fatto anche 4 biopsie al colon... da cui si evince una forte infiammazione di tutto il colon praticamente... vorrei poter invitare la foto del referto così da farvi capire meglio... intanto descrivo i miei sintomi... da anni alternanza tra diarrea e feci dure... ma quasi sempre molli... sensazione di svuotamento incompleto, crampi e dolori nella parte bassa sotto l ombelico specialmente al mattino e alla sera... diarrea notturna (raramente) , dolore al fianco sinistro basso (credo sia la parte finale del colon) , difficoltà ad urinare (raramente) , feci quando sempre sgretolate, sangue (frequentemente) ma il medico dice che è dovuto alle emorroidi! Ho fatto tante cure... quasi sempre con normix e pentacol 800, e vari fermenti lattici che non sto qui ad elencarvi... dopo l ultimo consulto dal gastroenterologo... dopo l ultima colonscopia con biopsia (di cui spero poter allegare foto) la dottoressa mi ha prescritto una dieta con vari alimenti da eliminare e di bere solo acqua per 3 mesi... ma io sto sempre peggio... Vorrei un vostro parere...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve riportare il referto di:
Colonscopia
Esame istologico
VES
PCR
Calprotectina fecale
Senza questi dati non possiamo rispondere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Esame istologico di prese bioptiche endoscopiche: (a)mucosa dell'ultima ansa ileale, (b)mucosa del colon destro, (c)Ìmucosa del colon sinistro, {d)mucosa del retto N CP834 Descrizione (a) di nia inizi | prelievi sono costituiti da frammenti bioptici di mucosa del piccolo intestino, contraddistinti da fenomeni edematoso-congestizi della lamina propria, piccole soffusioni ematiche diapedetiche ed infiltrazione flogistica Iinfoplasmacellulare e zonalmente granulocitaria. (b).(c).(d) Frammenti bioptici superficiali di mucosa del grosso intestino, carattenzzati da discreto edema della lamina propria e da un denso infiltrato prevalentemente linfoistiocitarnio ad atteggiamento pseudopolipoide, correlato ad intensa iperplasia dei follicoli linfatici e soprattutto dei cosiddetti centri germinativi. Referto (a) Flogosi cronica ed edema di grado moderato, focalmente attiva. (b),(c).(d) Flogosi cronica ed edema di grado moderato, con diffusi aspetti follicolari (*) e discreta quota di granulociti eosinofili. In considerazione del dato clinico di diarrea cronica, si è effettuta anche la stima della banda collagene sub-epiteliale e la ricerca immunoistochimica dei linfociti CD 3 positivi intraepiteliali : nei campioni inviati non si evidenzia significativo ispessimento della banda connettivale sottoepiteliale (che risulta < ID micron di spessore) e i linfociti CD 3 positivi intraepiteliali sono < 20/100 enterociti. Si consiglia rivalutazione clinico-endoscopica a breve termine.