Colite cronica aspecifica

Buonasera dottori e buon anno,
Vi scrivo per avere un consiglio in merito alla colonscopia fatta a settembre, la persona in questione è mio marito, un ragazzo che fa attività fisica, ha 40 anni, da anni lamenta sempre questi "fastidi" alla pancia, lato sx, meteorismo, stitichezza e a volte episodi di diarrea, fin quando a giugno ha iniziato a vedere muco nelle feci, per cui il medico di base gli prescrive la calpotrectina fecale, quest' ultima risulta essere 1000, insomma consultiamo un gastroenterologo, fa la colonscopia con relativa biopsia, ecco a voi l esito:

Esame condotto fino all' ultima parte dell' ileo, che appare regolare, com villi normali, biopsie random per istologia
Si osservano dal retto, fino al cieco microerosioni aftoidi: biopsie random per istologia, non altre alterazioni.

La biopsia è la seguente:
Sede del prelievo
1) Ileo
2) Colon

1) frammenti bioptici superficiali di mucosa ileale sede di flogosi cronica.

Citoarchitettonica conservata.

2) frammenti di mucosa tipo grosso intestino sede di edema del corion e flogosi cronica anche con strutturazione di tipo follicolare.

REPERTO MORFOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA ASPECIFICA.

Il dottore gli ha dato pantecol 800mg 2 volte al giorno per 15 giorni, questo a settembre, è stato bene, fino a quando il 24 dicembre ha iniziato ad avere coliche, diarrea alternata a feci normali e poi è sfociato in un vero e proprio attacco di colite, ovvero andava in bagno ogni ora/ due, facendo solo muco con sangue (pochino ma c era) attualmente nuovamente cura con pantecol.

Per favore mi aiutate a capire cosa dobbiamo fare?
È stato davvero male il giorno di natale.

Inoltre il gastroenterologo ha detto che non c è motivo di ripetere la colonscopia
Grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia con mesalazina è appropriata al quadro istologico esposto e alla sintomatologia. Il nuovo ciclo dovrebbe ottenere la remissione. Se così non fosse è da prendere in considerazione una rivalutazione clinica ed eventualmente terapia con budesonide.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Per la celere risposta, intanto però lui lamenta questo forte meteorismo e non capisco il motivo, è sempre una conseguenza?
O potrebbe trattarsi di cose tipo disbiosi intestinale?
Inoltre questa colite aspecifica può trasformarsi in colite ulcerosa o morbo di Cronh?
Un ultima domanda, Attualmente lui sta mangiando pochissimo perché ha paura che si ripresenta il tutto, ha perso anche 2kg, come alimentazione, ci sono delle raccomandazioni particolari.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In una condizione infiammatoria intestinale è sempre presente una disbiosi e l'integrazione più appropriata alla terapia principale (mesalazina o cortisonico9 è un probiotico contenente Lactobacillus rhamnosus.
Per alleviare il meteorismo può assumere simeticone dopo i pasti.
Per quel che riguarda l'evoluzione della colite aspecifica in circa il 15% dei casi si tratta di una forma molto iniziale di una delle due principali malattie croniche intestinali; in altri casi mantiene le caratteristiche di colite aspecifica o indeterminata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.
Purtroppo però non le ho detto che mio marito è intollerante al lattosio e non ho trovato SIMETICONE non contenente lattosio, il carbone vegetale potrebbe andar bene?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Esistono formulazioni con simeticone senza lattosio, il farmacista può aiutarla a trovarle. Il carbone vegetale è meno maneggevole e deve essere assunto lontano dai farmaci perché è un adsorbente e ne può limitare l'assorbimento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, mi perdoni se torno a disturbarla, le volevo chiedere, secondo lei è il caso di fare cura con il PENTACOL tipo non so 4 volte l anno per evitare che si ripresentino periodo come quello di natale? Fare una cura di mantenimento ecco.
Grazie ancora e buona giornata
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Ha poco senso un tentativo di azione preventiva in questo modo. Bisognerà valutare la situazione quando compaiono i sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.