Pizza e mal di pancia

Buongiorno,
Chiedo, c'è una correlazione tra pizza e dolori gastrointestinali tipo una forma virale?
Mi capita sempre più spesso che, dopo aver consumato una pizza, anche a tranci, uno o massimo due giorni dopo accuso dolori intestinali con scariche di feci poltacee per qualche giorno.

Dagli esami del sangue recenti non si evince alcuna intolleranza alimentare.

Il mio dubbio riguarda il fatto che i dolori non sempre si scatenano subito, ma il giorno dopo
Grazie a chi mi potrà cortesemente dare una risposta.

Buone feste
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Quali sono gli esami fatti che escluderebbero allergie o intolleranze?
Hai provato a mangiare pizza senza formaggio?
Anche il lievito potrebbe provocare disturbi
Bisognerebbe provare a mangiare la pizza magari fredda il giorno dopo
Inoltre vanno esclusi altri fattori che possano rendere difficile la digestione
Assumi farmaci? Quali?
Senti il tuo medico
Hai fatto esami generali e delle feci?
Hai sofferto di qualche malattia in passato?
Ci vuole una visita completa

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta!
Io dal 2021 assumo Tamoxifene, ho avuto un cancro al seno con linfonodo sentinella negativo, potrebbe essere questo medicinale la causa di questa disbiosi? Parlo di disbiosi perché il medico l'aveva sospettata già nel mese di luglio e mi aveva dato Enterostress e Peabioma, con i quali andava meglio. Poi li ho sospesi.
Le intolleranze sono state indagate con un semplice prelievo del sangue, mentre le analisi feci su tre campioni, fatte lo scorso anno erano negative
Come potrei procedere a questo punto?
Grazie infinite e auguri di buon anno
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non è facile rispondere senza vedere gli esami fatti
Era il breath test al lattosio? La ricerca delle IgE specifiche? Il test degli anticorpi antitransglutaminasi IgA?
E quali erano gli esami delle feci ?
Il tamoxifene può avere effetti collaterali
Cosi a distanza senza una visita completa e senza poter vedere gli esami è impossibile dare risposte precise e affidabili

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Con i limiti di un consulto a distanza, i suoi consigli mi sono stati d'aiuto.
Mi farò valutare da uno specialista.
Grazie ancora e buon proseguimento d'anno nuovo