Quali sono i tempi di guarigione dal reflusso?

Buonasera.
È da circa due settimane che ho i seguenti sintomi: difficoltà a deglutire, difficoltà nella digestione ed eruttazioni frequenti e spontanee.
Il medico di base mi ha prescritto il Lucen a 40g e e il riopan in bustine, da assumere dopo cena.
Questa cura la sto seguendo da circa sette giorni e non ci sono stati progressi significativi.

Quanto tempo ci vorrà ancora?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dal reflusso non si guarisce mai nel senso popolare del termine.
Con la terapia si può farlo "addormentare" per periodi più o meno lunghi.
Al riprendere dei sintomi si farà un nuovo ciclo di terapia.
Aspetterei prima di dire che la terapia non funziona.
Eventualmente, sotto stretto controllo medico, aggiungerei un procinetico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie, gentile dottore. Ne parlerò con il mio medico di base. Cordiali saluti.