Eruttazioni continue, perché?

Buonasera, ho 26 anni.

Da mesi ormai ho eruttazioni continue.

St tratta di eruttazioni molto strane, le avverto un ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, a stomaco pieno, vuoto e anche appena dopo aver bevuto un sorso d'acqua.

Mi sembrano diverse dalle classiche eruttazioni "digestive", a differenza di queste ultime sono decisamente meno rumorose e non sono accompagnate da un tipico sapore acido.

A volte sento i gas che fuoriescono dall'esofago anche senza vere e proprie eruttazioni, altri casi sento l'aria che non riesce ad uscire.

Aggiungo che solo in posizione supina non avverto il sintomo e che la notte dormo tranquillo.
Il mio medico di base, sospettando reflusso o gastrite mi ha prescritto Pariet 20 mg una volta al giorno, successivamente aggiungendo anche una compressa di Motilex, la terapia, andata avanti per quasi un mese, non mi ha portato nessun beneficio.
Inutili anche cambiamenti dietetici (esclusione di caffè, alcol, insaccati, agrumi e pomodoro, latticini).
Ora, la mia dottoressa mi ha consigliato una visita da gastroenterologo, che dovrei vedere nei prossimi giorni.

Lei comunque pensa che i miei sintomi siano di carattere psicologico, conoscendo la mia personalità fortemente ansiosa.

Nell'attesa della visita, vorrei un parere sulla causa dei miei sintomi, a cosa può essere dovuta l'eruttazione?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile che le eruttazioni dipendano da una eccessiva quantità di aria nell'apparato digerente secondaria a ingestione involontaria di aria a sua volta collegata all'aspetto ansioso.
Un giovamento parziale può ottenerlo con l'assunzione di tensioattivi/carminativi (simeticone, infusi di semi di finocchio...), ma la soluzione adeguata è nel cambiamento di alcuni aspetti comportamentali per i quali la rinvio all'articolo presente sul sito del quale allego il link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ho capito, grazie dottore.