Helicobacter

Gentili dottori,
Vorrei chiedervi quanto dura l’incubazione del helicobacter pylori, e se c’è possibilità di trasmissione nella brutta abitudine di mangiarsi le unghie.
Perchè ieri dopo avere fatto un lavoro di idraulico (fai da te) a casa, involontariamente ho messo le mani in bocca.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
L'incubazione può durare anni (se si intende dal momento del contagio a quello della comparsa dei sintomi).
L' HP si trasmette con feci, saliva o alimenti inquinati da esse.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia