Tensione sotto lo sterno

Gentile dottore.

Ho 46 anni, sovrappeso (98kg/187cm), sedentario.

Da quest’estate avverto una tensione esattamente sotto lo sterno.

Non è un dolore.

È come se avessi un crampo o un muscolo contratto... A volte alla pressione sento come una bolla che posso premere, quasi fosse aria.

Naturalmente percependo qualcosa ho parecchia ansia da diagnosi e non so nemmeno da chi farmi visitare se non prima dal medico generico.

Che approfondimenti posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di ernia iatale/reflusso per cui mi farei vedere dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Egregio Dottore.
Grazie della rapida risposta.
L’ernia iatale sarebbe coerente con la sensazione (non costante) di bollicine che scoppiettano premendo sotto lo sterno, fenomeno che a volte mi succede ?
La cura è soltanto chirurgica ?
Grazie ancora