Terapia per laringite da reflusso

Buonasera,
Dopo una visita dall’otorino ho avuto la diagnosi di laringite cronica da reflusso tramite laringoscopia.
Sono andato dallo specialista dopo aver fatto, su indicazione del curante, prima 15 giorni di omeprazolo da 20mg, poi dopo una decina di giorni un altro mese sempre da 20, senza però risolvere il problema.

L’otorino mi ha dato il deflux da prendere per 20 giorni prima di dormire e consigliato omeprazolo da 40mg al giorno, mattino e sera prima dei pasti.

Il mio unico sintomo è la voce velata.

Volevo chiedere se tale dose non sia alta, visto che leggo che una dose da 40 è la dose massima, e se non ci sono controindicazioni a fare complessivamente 10 settimane di trattamento (anche se con piccole pause di una settimana/dieci giorni tra ognuna), visto che leggo possibili infezioni polmonari, infezioni batteriche intestinali, fratture
Un’altra domanda che volevo fare è se un reflusso gassoso può causare tutto ciò: nella gastroscopia di tre anni fa si parlava di lieve incontinenza cardiale, e il dottore disse che era davvero poca roba. Io dormo sempre con un rialzo dietro la schiena, e non riesco a capire come sia possibile che dei liquidi arrivino in gola.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Visto che ha iniziato con omeprazolo continui così per il tempo corretto di terapia (2 mesi). Tuttavia per le manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo la soluzione più efficace è quella di sollevare la testata del letto di 15-20 cm, non con un rialzo alla schiena (le verrà soltanto dolore di schiena), bensì sollevando il letto in modo che sia un piano inclinato di circa 10 gradi.
L'associazione con un agente protettore della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato) a dosaggio pieno (dopo i tre pasti e prima di andare a dormire) sarà di giovamento.
Allego per completezza i link agli articoli presenti sul sito
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/9115-alternative-a-ppi-efficaci-nella-terapia-del-reflusso-gastroesofageo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottorei. Anzitutto grazie per la pronta risposta.
Va bene come protettore il gaviscon ad esempio, o meglio quello che consiglia nell’articolo?

Riguardo possibili effetti collaterali quindi anche con 10 settimane non ho problemi pur con il dosaggio 40mg?

Riguardo il rialzo, provvederò a procurarmelo, però appunto mi chiedevo se bastasse un reflusso gassoso a farmi stare così. Lei cosa ne pensa?

Grazie mille nuovamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Può andar bene uno degli agenti protettori, l'importante è il dosaggio e la frequenza di somministrazione. La preferenza di un prodotto rispetto all'altro dipende dalla dimestichezza del medico e dalla complìiance del paziente.
Sono dell'idea che l'omeprazolo sia più che sufficiente per otto settimane.
Da ultimo, quello che lei dice reflusso gassoso è ima eruttazione che si può accompagnare o meno al reflusso di materiale; ma il reflusso con sintomatologia atipica è prevalentemente notturno e non avvertito dal paziente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore di nuovo grazie. Le domandavo appunto su la questione del reflusso gassoso meno proprio perché di notte dormo su un rialzo di ben tre cuscini per cui non riesco a capire come riesca ad agire il reflusso diciamo liquido. Riguardo il farmaco da abbinare a questo punto userei il Neobiacid, anche perché il dottore non mi ha detto nulla al riguardo.
Mi permetto di insistere sulla domanda che più mi preme: con la cura prescritta toccherei le 10 settimane di cui 6 a dosaggio da 20 mg e quattro da 40. Lei dice non andrebbe oltre le 8 (non so con che dosaggio), ma io facendo la cura arriverei a 10. Rischio qualche problema o per una volta non ci sono rischi? Grazie di nuovo e mi scusi per l’insistenza.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ribadiamo ancora una volta: il rialzo di tre cuscini serve soltanto a farle venire in futuro mal di schiena, ma non serve a niente per il reflusso. Deve mettere il letto in piano inclinato.
8 o 10 settimane di omeprazolo non cambia nulla e non ci saranno effetti collaterali ad eccezione di un rebound acido temporaneo che può essere agevolmente contrastato con il poliprotect a dosaggio pieno (dopo i tre pasti e la sera) per 3-4 settimane ancora dopo la sospensione di omeprazolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
sul primo punto vanno bene anche i cunei da mettere sopra il materasso? Perché dormendo in due vorrei evitare a mia moglie di subire l'inclinazione del materasso. Ho visto online che oltre a quelli da mettere sotto il materasso, esistono piani inclinati da 20 cm da mettere sopra.
Ho provveduto ad ordinare 70 compresse di bianacid (poliprotect) così da poter seguire le sue indicazioni e farò 20 mg la mattina e 20 prima di cena di omeprazolo per 4 settimane. Grazie molte per i suoi preziosissimi consigli e per il lavoro che svolgete ogni giorno gratuitamente e con passione.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Deve alzare il letto. E a sua moglie non capiterà nulla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
A mia moglie no, io mi preoccupo di quello che potrebbe fare a me. E' una battuta chiaramente dottore, mi permetto di provare a regalarle un sorriso.
Grazie davvero per la sua gentilezza e competenza.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, un'ultima domanda.
La gastroscopia la feci nel 2020, lieve incontinenza cardiale.
Secondo lei andrebbe rifatta o no?
Io non ho alcun sintomo se non che in primavera a volte capita appunto la velatura della voce, che però è come se fosse "catarro" sulle corde vocali che con uno schiarimento o alzando la voce passa. Cosa che in termini medici è appunto una laringite.
Grazie di nuovo
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Attualmente non c'è indicazione per gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, di nuovo buona giornata e buona lavoro.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi il disturbo, mia moglie anziché prendere in farmacia gaviscon semplice ha preso gaviscon bruciore, che oltre all’alginato ha anche sodio bicarbonato e calcio carbonato. Va bene lo stesso da associare con l’omeprazolo da 20 mattina e sera? Grazie nuovamente
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È preferibile il tipo semplice.
Altrimenti può utilizzare un altro prodotto a base di alginato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Mia moglie ne ha presi ben due pacchi da 48 giustamente ha conteggiato 3 al giorno per 28 giorni.
Penso in questi giorni non ci siano problemi se uso questi, ma lunedì provvedo ad acquistare la formulazione classica. Grazie dottore per le sue preziose informazioni.