Levopride senza interruzione per un mese, ne vale la pena?

Buongiorno,
premetto che ho avuto un altro episodio di gastrite acuta in passato curato con Abincol e Nauseazin.

Circa un mesetto e mezzo fa ho iniziato ad ad avere dei sintomi piuttosto fastidiosi, fatica a digerire, alcuni bocconi di cibo mi risalivano in bocca (senza conati), reflusso acido e non acido e in caso di cibo pesante o MC Donald o uso di alcolici mi è capitato di vomitare.

Ho contattato il medico che mi ha dato 30 giorni di Lucen 40 + 15 gocce di Levopride prima dei pasti.
Siccome sono ipocondriaco/ansioso (non so come definirmi) una volta letto il bugiardino ho parlato con io medico e abbiamo concordato di ridurre le gocce di Levopraid a 10 gocce prima di pranzo e 10 prima di cena saltando la colazione.

Leggendo di più riguardo il Levopride ho scoperto che è consigliato stopparlo per 8-10 giorni dopo i primi 10 - 15 GG mentre il medico non mi ha detto niente riguardo l'interruzione.
Vorrei un altro parere, perché è consigliato sospenderlo?
E va bene il fatto che io mio medico non me lo stia facendo sospendere?
Ho visto che ha parecchi effetti collaterali e che viene usato per il trattamento di schizofrenia.
Cosa ne pensate?
Condividete la terapia?

Vorrei sapere inoltre se è sostituibile/integrabile con delle gocce di olio CBD.
Grazie della pazienza
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo

la levosulpiride è un farmaco molto usato in gastroenterologia e non solo, soprattutto nella maldigestione, nausea, vomito , gonfiore addominale. Il dosaggio di 15 gtt è medio basso e si prescrive 2-3 vv al giorno prima dei pasti perchè possa contrastare i sintomi indicati . Ha anche una azione centrale per cui alcuni effetti collaterali come "la sonnolenza" possono essere presenti ma sono infrequenti ma non è un ansiolitico per cui non avrei troppa paura nel suo uso anche se la risposta è molto soggettiva. Il farmaco in genere proprio perchè sistemico viene utilizzato in genere per brevi periodi per cui 5-15 gg vanno bene . Al di là del bugiardino nella pratica si fanno terapie anche più prolungate in relazione alla risposta ai sintomi. In questo tipo di gastrite spesso basta " aiutare per un pò lo svuotamento gastrico in modo da riattivare una digestione normale.
Detto questo sia la levosulpiride ed il levopraid vanno ridotti e sospesi in relazione alla risposta dei tuoi sintomi e in base a questo si decide la durata del trattamento con il medico . L'olio CBD viene utilizzato nel dolore addominale , crampiforme e nella nausea ma non è detto che migliori la digestione , raramente da vertigini e abbassamenti di pressione. Pasti piccoli e frequenti cn alimenti senza alcool troppo caffè o ricchi di grassi sono parte a breve termine del trattamento della gastrite.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Egregio Dott. Nicolini,
Intanto grazie della celere risposta.

Ne approfitto per togliermi un ulteriore dubbio.
Ho chiesto del CBD perché utilizzo le gocce in quanto mi aiutano con alcuni episodi di ansia, detto ciò le ho sospese in via del tutto precauzionale per paura di una possibile interazione con il Levosupraid e/o con il Lucen.
Posso continuare a prenderle oppure mi dovrei astenere per la durata della terapia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si senza problemi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.