Nausee intermittenti ed inappetenza

Buongiorno.

53 anni, non fumatore.

Premessa: nel 2015 eseguita gastroscopia il cui referto rilevava un'incontinenza cardiale e gastrite cronica che nel corso degli anni ho sottovalutato e mai trattato con farmaci.

La sintomatologia che attualmente percepisco è mutevole.
Da circa un mese si alternano periodi di inappetenza (mi sforzo a mangiare) con nausee durante il giorno/notte, a periodi di "normalità".
Ora, ad esempio, appena dopo i pasti percepisco nausea che progressivamente si attenua fino a sparire.
Eseguita visita da gastroenterologa che sostanzialmente ritenne l'inappetenza dovuta sia al clima molto caldo del periodo e la nausea alla mia gastrite cronica.
Secondo il suo parere, se vi fosse in atto qualche patologia grave il percorso sintomatologico sarebbe stato sempre peggiorativo e non, a tratti, migliorativo.
Prescritta cura con Riopan dopo i pasti e gastrotuss ogni sera prima di coricarmi.
Seguirono 15 gg senza alcun sintomo: la cura sembrava funzionare.
Dopo questo periodo sono ricomparse le nausee altalenanti durante la giornata (sia in durata che in intensità) con annessa inappetenza (mancanza dello stimolo della fame): il gastroenterologo continua a ritenere (testuali parole) che la sintomatologia essendo così oscillante è piuttosto tranquillizzante: non è nulla di evolutivo.
PS: una settimana fa eseguita eco addome completo.
Tutto a posto.

Chiedo vostro un parere.

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'osservazione del gastroenterologo che l'ha visitata è condivisibile.
La sintomatologia orienta per un disturbo dispeptico funzionale per il quale - se il suo medico curante è d'accordo- potrebbe essere di giovamento una terapia di breve periodo con un farmaco procinetico (domperidone, levosulpiride...) a dosaggio pieno (tre volte al dì, mezz'ora prima dei pasti).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.