Dosaggio claritromicina in soggetti sottopeso

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni.
Sono alta 1.66 e peso 46 kg.
Sto effettuando cura per eradicazione dell'helicobatter pilory con amoxicillina 1000 + PPI due volte al giorno per i primi 7 giorni e poi claritromicina e tinidazolo entrambi da 500 g due volte al giorno per altri 7 giorni.

Quando assumo la seconda compressa di claritromicina la sera avverto dei forti dolori allo stomaco che mi tengono sveglia tutta la notte.
Mi viene da pensare che questo dosaggio di claritromicina sia troppo alto per me, in base al mio peso.
Prendere una pasticca solo al giorno di claritromicina potrebbe compromettere la cura?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quello da lei avvertito è un normale effetto collaterale del farmaco.
Se deve diminuire (deve prima parlarne con chi ha prescritto il farmaco) eventualmente faccia una compressa da 250 mg per due volte.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia