Difficoltà a deglutire: reflusso o effetto del farmaco?

Buonasera, gentili dottori.

È da un po' di tempo, circa tre mesi, che combatto con la difficoltà a deglutire.
Soffro di reflusso e per questo sono stato trattato con il Lucen e il gaviscon.
Vorrei sapere se il Lucen accentua questa problema oppure no.
Adesso sono di nuovo in cura con il Lucen a 40 mg e il riopan in bustine.
Questa cura la sto portando avanti da circa venti giorni e non ci sono stati miglioramenti significativi, cosa che invece ho riscontrato assumendo per tre giorni il riopan, per tre volte al giorno e senza il Lucen.
A fine mese ho la visita con lo specialista ma fino adesso per mangiare è sempre un problema.
Non so se interrompere il Lucen e proseguire solo con il riopan, oppure attendere e completare la cura per altri 10 GG, arrivando così a un mese di terapia farmacologica in abbinamento al riopan.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo
il luce in genere non peggiora la disfagia ma per valuterei eventuale effetto collaterale sospendendolo per qualche giorno ( almeno 3) o eventualmente sostituendolo con forma orodispersibile ( tipo lansoprazolo 30 mg orodispersibile). In caso invece di peggioramento con il solo Riopan più che ad un effetto collaterale del luce è possibile, anche se il dosaggio di 40 mg è adeguato, che non sia stato abbastanza efficace per il reflusso e qundi sia necessario utilizzare dosi più alte o altre sostanze come procinetici, sucralfato o famotidina che permettono di antagonizzare il " reflusso alcalino o neutro " cioè non legato alla acidità gastrica ma al cattivo svuotamento dello stomaco . In questi casi però spesso i sintomi associati sono anche " cattiva digestione e digestione lenta" e senso di peso nella regione dello stomaco

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Cordiali saluti.