Dosaggio mesalazina

Salve.

Ho recentemente effettuato una colonscopia per mucorrea persistente dalla quale non è emerso nulla di patologico (ho svolto anche altri esami e l’unico risultato positivo è stato quello della Calprotectina, dal valore di 252).

Il medico che ha effettuato l’esame ha supposto che potesse esserci un’infiammazione latente dell’intestino non riconducibile ad una patologia specifica e mi ha consigliato di assumere Mesalazina.

Il mio MMG era restio a prescrivermi le pasticche, ma alla fine mi ha prescritto 1 compressa di Mesalazina da 400 mg ogni 8 ore (3 volte al giorno) per due settimane, ma, stando al foglietto illustrativo, pare che il dosaggio sia basso, soprattutto per un adulto.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È un dosaggio di compromesso, considerando che non è presente una infiammazione della mucosa visibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.