Gastrite cronica inattiva

Buongiorno dottori sono una donna di 47 anni e da anni soffro di lieve gastrite cronica.
Lo scorso anno ho eseguito gastroscopia perché avevo problemi più accentuati del solito a livello di dolore e il referto e' stato lieve gastrite cronica inattiva e ricerca Helicobacter negativo.
Sono sei anni che assumo pantorc di continuo da 20 mg a volte aumento il dosaggio a seconda del malessere ma vorrei un parere dato molti specialisti mi dicono di continuare a prendere sempre il gastroprotettore mentre altri che va fatto a cicli altrimenti perde efficacia.
Ora io ho provato a sospenderlo ma dopo tre giorni iniziano di nuovo i dolori e sono costretta a riprenderlo.
Vorrei sapere da voi se posso continuarlo a vita o veramente devo sospenderlo ma come fare dato ho malessere.
Inoltre dato soffro di colite da anni ho avuto settimane fa scariche continue con molto muco passate con normix premetto che ho fatto lo scorso anno una colonscopia che ha evidenziato solo un piccolo plesso emorroidario.
Sono stata questi giorni dal gastroenterologo mi ha fatto la visita proctologica ha detto che ho molto muco e infiammazione e sto facendo la cura con asacol due volte al giorno.
Lui mi ha detto appunto di sospendere il pantorc e farlo a cicli ma prendendo asacol dopo poco ho dolori gastrici forti e stamani ho dovuto riprendere il gastroprotettore.
Chiedo appunto un parere se posso continuarlo sempre o alternative dato senza ho fastidi ho provato solo con antiacidi ma fanno poco.
Grazie mille in anticipo buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerato l' esito della gasroscopia e i pesanti effetti collaterali del pantoprazolo e dei farmaci analoghi, meno ne prende meglio e'. Esistono altre soluzioni farmacologiche.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it