Gastrite e follicoli linfoidi

Gentile Dottori,

desidero chiederVi il significato del referto istologico a seguito di una gastroscopia: "Antro: Gastrite cronica lieve e con presenza di follicoli linfoidi.
Helicobacter Pylori assente. Corpo: gastrite cronica lieve, HP assente".
Il referto della gastroscopia riporta alle conclusioni: "Cardias non ben competente con verosimile refluso G-E.
Gastropatia superficiale.
" il resto della descrizione anatomica tutto normale.
Ho fatto un'altra gastroscopia due anni fa che riportava "esiti di gastrite, helicobacter pylori: assente".
Ho 42 anni, sono molto sportivo e non ho patologie.
Il medico di base mi ha fatto fare questi esami per problemi di bruciore allo stomaco ricorrenti e sensazione di stomaco vuoto e fastidio la notte, la terapia in questi anni è stata di alcuni cicli di esomeprazolo 20 mg, ma pochi giorni dopo la sospensione i sintomi ritornano.
Oltre a questi disturbi, negli ultimi due anni ho avuto una trentina di episodi di dolore toracico notturno, degli spasmi dolorosi al centro del petto, stomaco e schiena, e il medico voleva escluderne l'origine cardiaca.
Esame del sangue e cardiaci (ecg, ecg sotto sforzo, holter, ecografia, normali).
Desideravo chiedere che cosa significa "follicoli linfoidi", se è un precursore di forme tumorali e se devo ripetere dei controlli più spesso.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Follicoli linfonodi sono accumuli di linfociti in una situazione di infiammazione cronica
Non sono lesioni precancerose
Comunque soprattutto in caso di sintomi farei periodici controlli endoscopici o almeno la ricerca periodica dell' helicobacter pilori
Si affidi al suo medico curante e eventualmente a un gastroenterologo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza della risposta, mi ha sollevato da un po' di preoccupazioni non comprendendo il referto. Un caro saluto.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Di nulla

Dr. Ida Fumagalli