Difficoltà a deglutire: reflusso o gastrite?

Buongiorno, gentili dottori.

Sono mesi che ho difficoltà a deglutire e difficoltà a digerire.
Inizialmente ho assunto il Lucen, per poi interromperlo, giacché i sintomi che accusavo erano spariti.
Dopo un mese senza Lucen i problemi riaffiorano, con difficoltà a deglutire e difficoltà nella digestione.
Mangio poco, perdo peso, fino a quando non vado dallo specialista - il gastroenterologo - e mi prescrive due farmaci: Lansoprazolo e il levopraide in gocce.
L'esito della visita è questo: dubbia gastrite, il paziente necessita di una gastroscopia.
Inizio la terapia data dallo specialista e inizio a stare meglio ma non tolgo il caffè e infatti il problema dopo due settimane ritorna.
Lo tolgo per due giorni e inizio a stare un pochino meglio.
Ora lo prendo al mattino con il latte senza lattosio, come indicato dal medico e spero di poterlo prendere senza avere problemi, anche perché senza caffè è difficile rimanere.
Il problema, secondo voi, da cosa dipende?
Dal caffè, dal reflusso o dalla gastrite?
Io accuso sempre lo stesso problema: difficoltà nella deglutizione, che momentaneamente, anche grazie ai farmaci, non ho più, ma che per mesi mi ha accompagnato, dandomi non pochi problemi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi reflusso.
È indicata la gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia