Reflusso gastroesofageo recidivo

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che da più di 2 soffre di questo fastidiosissimo reflusso gastroesofageo che ho notato verificarsi il prevalentemente delle volte a stomaco vuoto (es.
ore 11 o 18-19).
Ho fatto la gastroscopia 1 anno e mezzo fa ed era tutto nella norma, breath test elicobacter negativo, ecografia addome tutto ok, radiografia con contrasto tutto normale, terapia con esomeprazolo per alcuni mesi e quando lo assumevo (anche soltanto 10mg) non avevo più sintomi, il problema è che quando lo sospendevo ritornava tutto come prima e anche peggio.
Da circa 9 mesi non prendo più Lucen, prendo gaviscon advance l'unico che aiuta quando il reflusso è veramente forte ma funziona per qualche ora e poi torna tutto come al solito.
Non ho allergie alimentari a me note, in realtà non ho neanche mai fatto i controlli ma i medici dicono che non c'entra molto quello... Ho letto il commento di un altro medico su un problema simile che chiedeva di afte in bocca ed effettivamente io ne soffro abbastanza frequentemente.
Lavoro in ufficio, non pratico sport, alcolici solo una volta a settimana ma non noto peggioramenti quando li assumo nè con altri cibi da evitare come pomodoro spezie menta etc... e infine non fumo.
Ho già effettuato almeno 3 consulti con specialisti negli anni ma tutti dicono fai una cura per 2 mesi con esomeprazolo e gaviscon advance e vedrai che starai meglio... certo durante la cura sì, ma poi torna tutto come prima.
Ho sentito nuovamente il medico di base che mi ha prescritto un'altra gastroscopia prenotata per il 31/10 ma ho poche speranze, vi prego qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione più specifica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I reflusso gastroesofageo non guarisce nel modo classico del termine.
Si può tenere a bada con cicli di terapia, dieta ed igiene di vita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Posso gentilmente sapere quale sarebbe dunque la terapia indicata, visto che continuo a ricevere risposte contrastanti? Un medico dice di fare terapia con esomeprazolo, un altro di usare riopan (nel mio caso non aveva praticamente effetto), un altro di fare la gastroscopia. Secondo lei quale dovrei seguire? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei prima visitala.
In senso generale si usa un inibitore della pompa protonica ai cambi stagionali ed un gel all'acido ialuronico negli altri periodi.
Si può associare un procinetico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia