Difficoltà a deglutire: reflusso o altro?

Sono mesi che combatto con questa difficoltà a deglutire che aumenta se bevo il caffè.
Non so se sia reflusso o altro.
Fatto sta che un mese fa sono stato dal gastroenterologo e ha parlato di dubbia gastrica e mi ha prescritto la gastroscopia che devo eseguire a fine mese.
Questa condizione è stata risolta quando ho preso il Lucen da 40 mg per due settimane ma al termine della terapia il problema si è ripresentato.
Il caffè - se fosse reflusso - devo abbandonarlo totalmente?
Sinceramente non so più che fare e sono disperato.
Spero di poter risolvere presto questa situazione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso.
Il caffè può assumerlo decaffeinato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia