Helicobacter pylori

Buongiorno dottori, volevo chiedervi qual è la probabilità di poter contrarre nuovamente l helicobacter nel corso degli anni, avendolo già eradicato nel 2021.

Ho questa paura costante di riprenderlo in quanto mi causò una gastroduodenite con erosioni.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La probabilità di reinfezione per Helicobacter è estremamente bassa, all'incirca 1%.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Scuotto e grazie per la risposta. Quindi anche con il passare degli anni la probabilità è sempre molto bassa? A luglio ho effettuato nuovamente la gastroscopia, avendo staccato da una settimana dagli inibitori come detto dal gastroenterologo, risultai negativa all’ helicobacter. Pensa sia attendibile o ritiene necessario che faccia il breath test per sicurezza? Io ho sempre problemi nonostante l eradicazione ma credo siano più associati a reflusso ed ernia iatale anche se non le nego la paura e l ansia di contrarlo nuovamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'esame condotto con la gastroscopia è decisamente attendibile, può stare tranquilla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.