Sideral folico

Buongiorno dott, volevo un suo parere.

Recentemente ho eseguito una gastroscopia dove si evidenzia un esofagite erosiva di grado A, incontinenza cordiale e gastrite cronica.

Al momento non mi è stata data nessuna cura in quanto il mio gastroenterologo mi dice che essendo un soggetto ansioso il motivo dei miei disturbi è questo.

I miei sintomi sono forte acidità e spesso nodo in gola.

Adesso sto assumendo Sideral Folico perché ho la ferritina bassa e anche l'acido folico ma è da una settimana che dopo ogni pasto ho.
una forte nausea bocca acida e adesso anche crampi allo stomaco.

Il mio medico mi.
ha detto di non sospendere il Sideral e di prendere omeprazolo solo per 1 settimana.

La cura con il sideral è da fare per 4 mesi, mi chiedo, ma non è poco solo 1 settimana di gastroprotettore che oltretutto prendo sporadicamente e mi trovo molto bene, cioè quando lo assumo mi passa tutto.

Purtroppo il mio medico è contrario all'assunzione per lunghi periodi.

Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha una esofagite, contrariamente a quanto dice il suo Gastroenterologo, DEVE, fare terapia con ipp a dosaggio pieno, per 8 settimane.
Lo dica anche al suo curante.
Se assume ferro mentre prende un ipp (omepazolo e similari) il ferro verrà assorbito poco
Deve assumere insieme al ferro un acidificante (normalmente vitamina C) e li deve assumere lontano dai pasti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dott, nel Sideral FOLICO è già presente la vitamina C, lo assumo dopo pranzo e l'omeprazolo 30 min prima della colazione.
Quindi mi consiglia di sostare il gastroprotettore per far assimilare meglio il ferro?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Casomai sposti il ferro ad un'ora prima di cena.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Prendo anche il cardicor (dose minima da 1,25) la mattina dopo colazione per colpa dell'ansia, mi portava battiti accellerati. Influisce con la cura dell'omeprazolo? Grazie sempre e grazie soprattutto per la disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessuna interazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia