Domande su gastrite cronica

Buongiorno, in seguito a disturbi persistenti già da tempo, ho fatto una nuova gastroscopia di controllo.
I miei sintomi sono la presenza di un senso di bolla d'aria che non riesco subito ad eruttare e che mi provoca fastidio e malessere tantissime volte durante la giornata.
A volte ho questo fastidio in gola, altre volte più in basso a sinistra subito sotto le costole.
Da circa 4 anni ho iniziato una cura con IPP che mi hanno tolto il bruciore restrosternale.
Mi rimane però sempre questo fastidio, e ogni volta che bevo, anche solo acqua, si verifica questa sensazione di dover eruttare che però per un pò di tempo si blocca in gola.
Ho appetito, anche se alla fine non mangio tantissimo.
Premetto che negli ultimi anni la mia vita non è stata proprio facilissima per motivi lavorativi (disoccupazione) ma anche affettivi, quindi penso che questo possa anche aver inciso sul mio apparato digestivo.

La gastroscopia dice questo: Esofago: decorso regolare, non lesioni, giunzione squamo colonnare a 40 cm dalla AD coincidente con l'impronta diaframmatica, Z line regolare.
Stomaco: mucosa lievemente iperemica in antro; a livello del corpo e del fondo alcuni micropolipi di aspetto cistico; plicatura conservata.
Piloro pervio.
Angulus regolare.
Duodeno: esplorate la prima e seconda porzione che appaiono regolari.

Dalle biopsie effettuate su antro, corpo e micropolipo il risultato è stato: nel primo frammento mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica di grado lieve, non attiva.
Nel secondo frammento mucosa gastrica di tipo ossintico con gastrite cronica di grado lieve, non attiva.
Nel terzo frammento, polipo cistico delle ghiandole fundiche.
Assenza di H.
Pylori.

Sono ancora in attesa della visita dal gastroenterologo, e vorrei chiedervi alcune cose che non comprendo nel referto.
Cosa vuole dire gastrite cronica "non attiva"?
Che adesso è "silente"? Può guarire con la cura di IPP oppure rimane per sempre?
Inoltre non riesco a capire se ho l'ernia iatale oppure no.
Al momento sto sempre continuando la cura con IPP data dal dottore.

Vi ringrazio per il vostro utilissimo servizio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'attività o meno dell'infiammazione è una caratteristica dell'aspetto istologico della biopsia che, per semplificare, ci dà un'idea della causa e della gravità. Per esempio la gastrite è attiva quando è presente un'infezione da helicobacter.
Cronica vuol dire che fa stabilmente parte della situazione del tessuto istologico. Di grado lieve è una condizione molto frequenta nella popolazione e non richiede nessun tipo di terapia se non quella orientata sui sintomi.
4 anni di PPI sono decisamente eccessivi per la situazione in atto e il farmaco andrebbe sospeso, avendo cura di accompagnare questa sospensione con l'introduzione di un agente protettivo della mucosa (alginato, poliprotect) dopo i pasti per qualche settimana, al fine di evitare un possibile effetto rebound da sospensione di PPI con ripresa dei sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta chiara ed esaustiva.