Amilasi alta

Buongiorno, chiedo un Vostro consulto:
Aprile 2022 = Amilasi [S] - Metodo: Enzimatico colorimetrico - Valore 154 U/L (28 - 100)
Giugno 2022 = mi viene rimosso un "adenoma pleomorfo" alla ghiandola parotide sinistra
Agosto 2023 = Amilasi [S] - Metodo: Enzimatico colorimetrico - Valore 127 U/L (28 - 100)
Febbraio 2024 = Amilasi [S] - Metodo: Enzimatico colorimetrico - Valore 151 U/L (28 - 100)
Sono abbastanza preoccupato dato che pensavo che tale valore, a seguito dell’intervento, diminuisse sino a rientrare nel range (sempre se esso sia collegato alle ghiandole salivari e non ad altro); aggiungo che non ho alcun sintomo ma a seguito dell'intervento faccio analisi del sangue ed ecografie alle ghiandole salivari ogni 6 mesi.

Che esami mi consigliate di fare?

Grazie infinte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lipasi più Isoenzimi salivare e pancreatico della amilasi.
In questo modo si può capire se indagare pancreas o ghiandole salivari.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Sabato sono tornato a fare le analisi a distanza di una settimana ma purtroppo "Isoenzimi salivare e pancreatico della amilasi", in provincia di Frosinone, non è possibile farla tramite "Asl" (la farò privatamente).

In definitiva ho ripetuto l'amilasi ed ho aggiunto la lipasi, ecco i risultati:

Amilasi Sierica - Metodo: Enzimatico colorimetrico - Valore 131 U/L (28 - 100)
Lipasemia - Metodo: Enzimatico colorimetrico - Valore 28 U/L (0 - 60)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Già le dico che non si tratta di nulla di grave.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia