Feci gialle e bilirubina indiretta alta

Buongiorno.

Ormai da 4 anni risultano negli esami del sangue i livelli di bilirubina alti.
Le prime analisi purtroppo non le ho più.
Nelle analisi di 05/2022 tutte e tre le misure di bilirubina erano alte: bilirubina totale 1.50*, diretta 0.44*, indiretta 1.06*.
Nelle analisi 05/2023 solo la diretta era alta: bilirubina totale 1.03, diretta 0.37*, indiretta 0.66.

Dovevano essere totale 1.20, diretta 0.30, indiretta sotto all’1.

Gli altri esami gamma gt, fosfatasi alcalina, ast, alt, sono giusti sia nel 2022 e nel 2023.

In più volevo dirvi che sono ormai 3 anni che faccio le feci di colore chiaro, a volte molto chiare a volte un po’ più marroncine/gialle e ho notato che le sclere degli occhi tendono un po’ al giallo.

Ho effettuato anche un ecografia addome completo a novembre 2022 e risulta tutto nella norma.

Sono stato da un gastroenterologo e mi ha detto che secondo lei si tratta di sidrome di gilbert e che le feci gialle sono date da un probabile intestino irritabile.

Il mio medico di base mi ha detto che probabilmente c’è uno squilibrio nella bilirubina diretta data da una sindrome diversa da gilbert perché in gilbert si alza solo la indiretta.

Io soffro di reflusso gastroesofageo da qualche mese prima che si presentassero le feci gialle, può centrare qualcosa?

Ho letto che con l’aumento della bilirubina diretta le feci diventano gialle e che questo è causato da gravi malattie, insomma sono molto preoccupato e non riesco a vivere sereno.
Ce qualcuno che mi può aiutare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Stiamo parlando del nulla.
Valori solo lievissimamente fuori dalla norma.
Per sua conoscenza le sclere diventano gialle per bilirubina totale superiore a 2,5!
Probabile lieve tendenza alla sindrome di Gilbert (che non è una malattia) e nessun nesso con il colore delle feci.
Le consiglio di non leggere cose che non è in grado di interpretare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Quindi non c’è un vero nesso tra feci chiare e problemi biliari?
E per quanto riguarda la sindrome di gilbert può fare alzare anche solo la bilirubina diretta?