Gastroenterologia e possibili malattie infiammatorie

Innanzitutto buongiorno a tutti gli specialisti di questo utilissimo sito, e grazie per la vostra pazienza, professionalità, e empatia:

Sono un ragazzo di 28 anni, sempre in buona salute, attivo fisicamente, conduco uno stile di vita quanto per lo più sano ed equilibrato, non faccio uso e abuso di alcolici e fumo;

la scorsa settimana dopo diversi giorni di dolori addominali, e dopo una cura a basa di Probiotici e Rilaten compresse 10mg, mi sono recato al PS della mia provincia in quanto la notte tra il 29 ed il 30 ottobre i dolori sono risultati talmente forti da non riuscire nemmeno a stare sdraiato nel letto.
La stessa notte ho avuto 5 scariche di diarrea (colore marrone chiaro, acquosa).

Al PS subito mmi hanno effettuato un prelievo venoso, dopodiché ho effettuato RX dell' addome (2 Proiezioni) allego referto:
- ESAME ESEGUITO IN CLINO ED ORTOSTATISMO.
SUI RADIOGRAMMI NON SI DOCUEMTANO IMMAGINI COMPATIBILI CON ARIA LIBERA IN SEDE SOTTODIAFRAMMATICA.
SI APPREZZA UNICAMENTE MODESTA DISTENSIONE METEORICA DI ALCUNE ANSE DIGIUNALI IN IPOCONDRIO SINISTRO CON PICCOLO LIVELLO IDROAEREO.

Successivamente mi hanno effettuato una TAC addome completo con mdc (allego referto)
- FEGATO OMOGENEO E LIBERO DA FORMAZIONI ESPANSIVE.
COLECISTI RIPIEGATA AL FONDO ALITIASICA.
VIE BILIARI NON DILATATE.
PANCREAS, SURRENI, MILZA E RENI INDENNI.
NON DILATAZIONE DELLE VIE ESCRETRICI URINARIE.
IN RELAZIONE ALLO SPECIFICO QUESITO CLINICO ASPETTO ISPESSITO CON ENHANCEMENT A CERCINE DI BUONA PARTE DEL TRATTO DISTALE DELL'ILEO CON UNA FINE IRREGOLARITA' DEL TESSUTO ADIPOSO PERIVISCERALE DI SIGNIFICTO INFIAMMATORIO.
SI OSSERVA UNA SOTTILE FALDA FLUIDA CHE SI RACCOGLIE IN PROSSIMITA' DELLA PLICA FASCIALE DISTALE A SINISTRA E NELLA CAVO DI DOUGLAS.
IL SIGMA APPARE NETTAMENTE DOLICO.
SI APPREZZA QUALCHE ADENOPATIA REATTIVA MESENTERIALE DELLE DIMENSIONI NON SUPERIORI AL CENTIMETRO.
CAVA ED AORTA REGOLARI PER MORFOLOGIA E DECORSO.
VESCICA COMPATIBILE AL GRADO DI REPLEZIONE NEI LIMITI, PROSTATA NON INGRANDITA.

Nel frattempo gli esami del sangue hanno mostrato un valore di PCR 1.43 mg/dL (0.00 - 0.50) Neutrofili 74.6 % (40.0 - 74.0) Linfociti 16.1% (19.0 - 48.0)

Alla luce di ciò mi hanno tenuto in terapia in OBI per un giorno ed una notte.
La mattina seguenti mi hanno rifatto gli esami del sangue e i valori erano rientrati tutti nella norma tranne la PCR a 1.94.

Alla dimissione, senza dolori ne alla palpazione ne sdraiato o in piedi, la diagnosi è stata DOLORE ADDOMINALE IN RISCONTRO TC DI ILEITE TERMINALE.

Terapia amoxicillina/clavulanato 1gr ogni 8 ore per 8 giorni, fermenti lattici, tachipirina 1000 se dolore fino a 3 volte al dì.

Adesso sono al 5 giorno di terapia, dolori addominali non ne ho più, diarrea l' ho avuta solo quella notte, di corpo vado regolarmente 1 volta ogni 1-2 giorni (come sempre) le feci sono formate e non noto presenza di muco.
Leggendo su internet ho letto che si tratta quasi sempre di Crohn l'ileite terminale, in attesa di visite chiedo un parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale una settimana dopo la fine della terapia.
Le consiglio una visita gastroenterologica perché potrebbe essere necessario eseguire colonscopia ma lo si può decidere solo dopo una visita diretta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Si grazie dottore, il mio curante già mi ha prescritto l'impegnativa. Termino la terapia e eseguo l'esame una settimana dopo.
Nel frattempo per venerdì devo fare un altro prelievo venoso con VES, PCR, FIBRINOGENO FUNZIONALE, PTT, LDH, PT, ENA, ANCA, ANA, COBALAMINA, FOLATO, D-DIMERO, in quanto è dal mese di aprile che mi compaiono dei minuscoli puntini rossi sulla pelle (interno gambe, piedi, interno braccia) che non vanno via alla digitopressione, appaiono e poi scompaiono da soli dopo 4/5 giorni.
L'ultimo fenomeno si è proprio verificato 2 settimane prima del ricovero in PS, e subito con l'inizio della terapia sono scomparsi, non ho più nessun puntino cutaneo.
Ho letto anche su internet che l'ileite e spesso associata alla porpora, e per questo il medico mi ha prescritto anche tutti questi esami.
Nel frattempo prenoto anche la visita con l'esperto Gastroenterologo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Corretto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buonasera dottore, visto la sua professionalità ci tengo ad aggiornarla.
Prenotata visita Gastroenterologica per il giorno 22 Novembre, mentre esami del sangue sopra descritti più calprotectina prenotati per il giorno 14.

Domani sono all'ultimo giorno di terapia, dolori non ne ho più avuti dopo il ricovero in PS, nessuna diarrea (se non quella notte), evacuazione regolare 1 volta al giorno.

In attesa della visita, visto che su internet l'ileite terminale è sinonimo di Chron volevo chiederle, è possibile che nel mio caso si possa trattare di una forma acuta di ileite terminale, e di non una forma cronica ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Il tutto Ve lo chiedevo poichè, senza aver effettuato ancora una eventuale colonscopia o un rm delle anse intestinali, ma bensì solo una Ecografia e una TC se si possa gia definire ileite terminale da Crohn o la diagnosi del medico del PS si è basata su un mero sospetto.
Il tutto non corredato da febbre e diarrea cronica
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È ovvio che si tratta di sospetto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Grazie dottore, la lascio a una buona serata.

La aggiornerò appena avrò risultato degli esami ematici + calprotectina e visita specialistica

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Buonasera dottore, come da ultimo consulto qualche settimana fa elenco risultato degli esami:

EMOCROMO Completo > valori nella norma dei limiti
VES > 7 mm (0.0 - 10)
PCR > 1 mg/l (0.0 - 5,0)
Anticorpi Anti NUCLEO risultati <1/80
C-Anca > 3,10 U/ml (<5 neg >10 pos)
P-Anca > 0,30 U/ml (<5 neg >10 pos)
Anticorpi Anti Nucleo estraibili > Assenti
Calprotectina fecale <5,00 g/g

In attesa di colloquio con MMG e visita specialistica chiedo, gentilmente un vostro parere.