Dolori addominali dopo aver mangiato cibo caldo

Gentili Dottori vorrei avere un vostro parere su alcuni strani sintomi legati al cibo troppo caldo.
Mi è successo un paio di volte di mangiare del cibo appena fatto, una volta del pane e un’altra un pancake.
Dopo circa mezz’ora ho avvertito forti dolori addominali, prima in basso e poi altezza stomaco, senso di svenimento, sensazione di caldo e pancia gonfia.
Mi sono dovuta sdraiare poiché non riuscivo a stare in piedi.
Il tutto è durato circa 20 minuti, dopo la sensazione di caldo ho avvertito brividi di freddo tanto da dovermi coprire e poi è passato tutto.
Soffro con la gastrite ma non ho disturbi pesanti, prevalentemente un po’ di acidità che tampono con l’antiacido.
Il dolore inizia nel basso ventre, quindi suppongo nel colon e poi arriva alla bocca dello stomaco.
La prima volta avevo avuto un attacco di colite dopo un po’ la seconda nulla.
Potrebbe essere qualcosa da non sottovalutare?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È buona regola non consumare cibo "troppo" caldo perché può danneggiare la mucosa faringea ed esofagea.
Ciò detto è molto probabile che la sintomatologia riferita al tratto inferiore dell'apparato digerente nelle occasioni citate sia stato un riflesso viscerale di tipo occasionale, scatenato appunto dalla provocazione sulla mucosa del tratto superiore.
Se non ripeterà l'esperienza penso che non avrà ulteriori fastidi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio per la rapida riposta. Buona domenica.