Acidità e indigestione

Egregi dottori,
sono un ragazzo di anni 25, in sovrappeso.
Non ho mai sofferto di problemi di stomaco, ma ho sempre mangiato male e velocemente.

Da circa 20 giorni ho iniziato a soffrire di frequenti eruttazioni con sapore di cibo, acidità e bruciore esofago e torace.
Inoltre mi sento come se qualsiasi cosa mangio non riesco a digerire e mi sento pieno, ogni tanto ho dolore epigastrico, ho notato anche un aumento della defecazione con feci appiattite.

Ciò che invece mi preoccupa è che ho perso un po’ di peso, temo qualcosa di grave, tumore al pancreas o allo stomaco.
Attendo va risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci sono i motivi per saltare a queste conclusioni.
La sintomatologia è legata presumibilmente ad accumulo di aria nel tratto gastrointestinale. Rallenti la sua frettolosità nell'assunzione del cibo così diminuisce l'ingestione involontaria di aria, Per un breve periodo può essere di giovamento l'assunzione di simeticone dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo la mia grave ipocondria non aiuto e mi sono già diagnosticato un tumore a pancreas o stomaco in fase terminale.

Mi trovo fuori dall’Italia, sono corso da un gastroenterologo il quale dopo visita ha tentato di rassicurarmi, dicendomi che un tumore alla mia età é assai improbabile. Mi ha prescritto una ecografia e una gastroscopia che farò giorno 29.

Nel mentre la mia ansia peggiora, ho perso un po di appetito e un po di peso. Ho acidità continua, penso al peggio.

É probabile un tumore allo stomaco a 25 anni?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La probabilità è un concetto statistico, nel suo caso serve a poco.
Suppongo che si tranquillizzerà dopo aver fatto gli esami.
Per ora sarebbe preferibile un supporto psicologico per l'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito ecografia.

Il fegato presenta un aumento diffuso dell'ecostruttura, probabilmente sulla base di una steatosi epatica diffusa o di una malattia parenchimale cronica. Nessuna epatomegalia

Cosa significa ? Inoltre il pancreas non era visibile per via di meteorismo intestinale.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Vuol dire che c'è una steatosi epatica che andrà controllata nel tempo e che richiede un approccio terapeutico nutrizionale con riduzione marcata del peso corporeo in eccesso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito la gastroscopia che riporta solo una infiammazione esofagea e una gastrite. Negativo per celiachia e helicobacter.

Da qualche settimana ho feci nastriformi e inappetenza.
Cosa può essere?
Ho eseguito una colonscopia 3 anni fa con risultato emorroide e ragade anale.
La pulizia intestinale era discreta (bowel score 5).
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'aspetto delle feci può essere collegato a ipertono dello sfintere anale collegato allo stress e alla condizione ansiosa può essere collegata anche l'inappetenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.