Possibili cause stipsi improvvisa con sangue

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni, la situazione da circa un paio di mesi è la seguente.
Premetto che sono sempre stato regolare nella defecazione con frequenza di almeno 1 volta al giorno con feci dalle normali caratteristiche.
Una mattina invece mi accordo di far molta più fatica del solito e inizio a spingere molto per completare la defecazione, in quel momento sento una sensazione pungente quasi lacerante di pochi secondi, al che una volta finito mi pulisco e noto un po di sangue rosso nella carta e una leggera striscia nel wc.
Chiamo subito il medico che mi spiega potrebbe quasi sicuramente trattarsi di una infiammazione emorroidaria aggravata dallo sforzo e mi da una blanda cura di Daflon e una crema e in più una modifica a dieta e di bere molto.
Nel mese seguente noto molti miglioramenti finché un giorno si ripresenta ancora il sangue sempre in concomitanza a una defecazione difficile con sforzo, per poi sparire nei giorni seguenti, il problema è che ad oggi rispetto a qualche mese fa noto che nella fase iniziale della defecazione faccio sempre molta fatica penso a causa della paura di spingere un pò e di conseguenza la defecazione inizia con feci caprine, poi nella fase finale invece le feci scendono lunghe e ben formate, vorrei un parere se questa stipsi iniziale nella defecazione possa essere causata da qualcosa che ostruisce il passaggio delle feci e se sia il caso di iniziare a preoccuparsi di indagare per cause eventualmente tumorali nonostante mi sia stato detto che non ho mai avuto familiarità per tumori al tratto gastro intestinale.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Escluderei cause tumorali.
Va visitato per chiarire la presenza di ragadi anali associate ad una malattia emorroidaria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la pronta risposta dottore , valuterò l’andamento e come mi diceva il medico se dovesse persistere il problema andrò a fare una visita proctologica. Non vorrei essere così insistente , ma in quella che è la sua esperienza in questo campo saprebbe indicarmi quale potrebbe essere un sintomo o dei sintomi spia davvero rilevanti per poter pensare a una malattia tumorale anziché a una emorroidiaria ? Considerando un paziente in una fascia di età tra i 25 e i 30 anni . Grazie mille per la disponibilità .
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore , a distanza di una settimana abbondante non ho più avuto nessun episodio di sanguinamento e le evacuazioni sono tornate ad essere abbastanza regolari , solo che da questo episodio mi sono spaventato abbastanza , purtroppo sono andato a leggere su Internet informazioni che non mi competono , ho somatizzato il tutto ed è una settimana che sento molto meno appetito mi sento pieno molto prima del normale e accuso più di qualche problema digestivo , inoltre ho pure notato una perdita di 2 kg , il mio medico di base dice che questa sintomatologia è tipica di una somatizzazione di ansia da malattia e non ritiene opportuni accertamenti specialistici se non una cura psicoterapica per l’ansia , non so nemmeno io se poter escludere altre patologie senza fare prima un percorso diagnostico attraverso una visita specialistica , quello che mi spaventa molto è che avendo sempre avuto un gran appetito , ora mettermi a tavola a mangiare mi crea questa sensazione di indifferneza , alla fine mangio ma con molta più fatica di prima .
Grazie per il suo consulto .
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non ho elementi per poter commentare quanto detto dal suo curante.
Quello che posso dirle è che una visita specialistica colonproctologica potrebbe esserle utile a chiarire ed a placare la sua ansia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com