Ragade anale dopo anoscopia, è normale? in quanto tempo passa?

Buonasera e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

In data 10 novembre 2023 mi sono recato a fare una visita proctologica per una sospetta emorroide trombizzata ed è risultato il awguente:
EO ADDOME
Orifizio anale chiuso con pliche normoraggiare, cute perianale indenne.

Riflesso ano-cutaneo presente e valido.

Fisiologica discesa del perineo al ponzamento.

in sede laterale sinistra, a livello dell'orifizio anale interno si apprezza piccola emorroide trombizzata delle dimensioni di una lenticchia.

ESPLORAZIONE RETTALE:
sfintere normotonico, buona contrazione volontaria per intensità e durata, regolare il rilasciamento del muscolo pubo-rettale al ponzamento.

non dolore all'esplorazione.

prostata nei limiti, il guanto del dito esploratore fuoriesce netto di sangue.

ANOSCOPIA:
agevole l'introduzione dello strumento che non provoca dolore.

esame condotto fino a 5-6cm dalla rima anale ed effettuato in assenza di residuo fecale.

prolasso mucoso circonferenziale.

eritema diffuso nella mucosa anale con piccole emorroidi interne su line pettinea.

assenza di fonti di sanguinamento in atto.

TERAPIA: Vessel 50co 2 cps 2volte al giorno, Proctosoll crema rett 20g 1 applicazione 2 volte al giorno e Triade H due volte al giorno (tutto questo per 10 giorni)

Dopo aver seguito la terapia per 10 giorni il trombo è sparito ma mi era rimasta (ed ho ancora) questa sensazione di avere lo sfintere pieno e di dover defecare, o di avere come un corpo estraneo nell'ano.

Per questo il 16 dicembre 2023 mi sono recato per un altra visita proctologica con un dottore diverso, il quale mi ha effettuato un esame con il solo dito e mi ha detto che ho una ragade e che è stata provocata dall'inserzione dell'apparecchio per l'anoscopia.

Non mi ha lasciato nulla di scritto e mi ha detto di prendere il Proctosoll per un altra settimana e che poi sarebbe stato tutto apposto,
In realta io continuo ad avere questa fastidiosa sensazione di pienezza a livello dell'ano, come un corpo estraneo.

Vorrei chiedere, è normale che dopo una anoscopia si possa creare una ragade?

e poi vorrei sapere quanto tempo ci mette a guarire o comunque cosa mi consigliate di fare... visto che ho gia speso parecchio per ben due visite proctologiche.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei aveva già inviato questa richiesta di consulto e non aveva ricevuto risposta perché a distanza non è possibile commentare le diagnosi e le riflessioni di altri colleghi.
Il suo interlocutore è e sarà il proctologo che ha eseguito la visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com