Referto gastroscopia

Buongiorno, in data odierna ho effettuato una gastroscopia per continuo dolore allo stomaco, nausea e reflusso che non mi passano con l’assunzione del Lucen.

Di seguito il referto:
ESOFAGO: di calibro e decorso regolari, mucosa indenne, con cardias incontinente con piccola risalita erniaria, ma senza segni di esofagite;
STOMACO: distensibile, residuo modico, schiumoso, chiaro; superficie mucosa integra, con rilievo picale conservato, ma diffusamente edematosa, e stabilmente iperemica e granulosa, fragile al tocco, senza però lesioni focali in atto.
BIOPSIE E RICERCA HP.

DUODENO: bulbo e D2 con mucosa integra, con pilche conniventi rappresentate ma diffusamente discromica e marezzata, BIOPSIE

CONCLUSIONI:
- incontinenza cardinale
- gastropatia cronica distalmente attiva
- duodenopatia diffusa (aspecifica?)
- CP test: neg a 20

Ho 28 anni e ho fumato per 10 anni, ora da 2 anni ho smesso.
avevo fatto una gastroscopia nel 2019 dove avevano rilevato un ipocontinenza del cardias e una gastropatia subatrofica lieve antrale ma il duodeno era perfetto.

Sono molto spaventata, di cosa può trattasi?
So che devo aspettare l’istologico ma è possibile che si tratti di tumore?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun timore di neoplasie.
Solo gastrite.
L'istologico ci dirà tipo e "gravità" della gastrite (sarà lieve).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma il fatto che la mucosa sia diffusamente discromica e marezzata cosa significa? Cosa comporta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre aspettare l'istologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia