Papilla di vater protundente dopo ercp

Buongiorno, devo precisare che mia madre (68anni) 8 anni fa ha subito ERCP con papillotomia per pancreatite da microcalcoli (quasi invisibili).
Poi si è risolto tutto nella norma.
Settimana scorsa dati alcuni problemi digestivi che ci affliggono da anni, ha fatto una gastroscopia che ha rilevato un esofagite di grado A, gastrite e papilla protundente con aspetto adenomatoso.
Purtroppo non avevamo detto prima al gastroenterologo che era stata effettuata papillotomia anni fa e quando ha spiegato il referto a mia madre, e mia madre l'ha informato, lui ha affermato che potrebbe essere il risultato del taglio della papilla e che si puo sistemare in endoscopia.
Premetto che gli esami del sangue vanno bene.
Vi chiedo è una possibilità che sia davvero il risultato dell'intervento passato?
I disturbi che presenta mia madre sono correlati all'esofagite e con antireflusso stanno leggermente passando.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile esito dell'intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la risposta, può immaginare la nostra preoccupazione.
Se capisco bene potrebbe essere probabile che si sia formato tessuto sopra la cicatrice (papilla già allora con una conformazione un po particolare) e che probabilmente dovrebbe essere rimosso. Talvolta quindi accade questo evento ed è comunque da rimuovere? E si può davvero rimuovere come indicato dal suo collega in endoscopia?
LA ringrazio ancora tantissimo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può rimuovere ma si rimuove solo se ci sono problemi tipo stasi biliare, ostacolo alla secrezione pancreatica.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, un uteriore domanda.
Dalla biopsia si può capire se è il risultato dell'intervento precedente oppure una formazione indipendente eventualmente benigna?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, abbiamo parlato con il gastroenterologo che dice che l'istologico non è nulla di preoccupante ed è una formazione di basso grado. Probabimente un polipetto ma non esclude sia la cicatrice dell'intervento. Dice però di fare un eco endo per valutare la situazione e fare un altro prelievo e istologico. La mia domanda è con l istologico che suggerisce questo basso grado escludiamo sia il risultato dell'intervento o ha ragione il suo collega? Ritiene opportuno fare un eco endo? Scusi le domande ma siamo un po preoccupati.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecoendo è, in genere, risolutiva.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore cosa intende come risolutiva? Lei esclude che sia la cicatrice e pensa dobbiamo preoccuparci? Mi scusi infinitamente
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Risolutiva significa che fa fare diagnosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
MA secondo lei potremmo aspettarci un polipo di basso grado che si toglie, la cicatrice del precedente intervento o qualcosa di piu serio nonostante l istologico?
Giusto per capire.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei essere un indovino......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia