Calcoli dopo colicectomia bile densa deursill??

Buonasera dottori ho 28 anni e un anno e mezzo fa ho effettuato a ottobre una ERCP di urgenza per presenza di un calcolo che ostruito il coledoco, avevo gli occhi gialli, in seguito come complicanza operatoria ho avuto pancreatite acuta curata con antibiotici in vena.

Dopo un mese alcuni dolori epigastrici e retrosternale mi hanno fatta tornare in ospedale con successivo ricovero e Colicectomia in laparoscopia... degenza post operatoria ok.

Nei mesi successivi ho effettuato vari accessi in pronto soccorso per coliche, tutte risolte però in pochi giorni.

Adesso presento dolori dello stesso tipo e nausea continua difficoltà ad alimentarsi.

Oggi sono stata in visita dal gastroenterologo che mi ha riferito la possibilità che questi disturbi siano causati da un FANGO biliare ristagno di piccoli calcoli/ cristalli... mettendomi al corrente di rischio di una colica biliare, una nuova ostruzione del dotto o addirittura una pancreatite... mi sono spaventata a morte.

Devo fare una colangiografiaRM quanto prima e nel frattempo perdere peso a poco a poco e assumere Deursill 450.

Voi dottori cosa pensate?
È una situazione risolvibile?
Cosa devo pensare?
Sono un soggetto tantissimo ansioso e il panico sta prendendo il sopravvento...
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. ma la colangioRMN è fondamentale per capire se vi è una calcolosi residua < 2 % dei casi ( ma spesso avresti gli stessi sintomi di prima della ERCP) , oppure bile "densa" visibile sempre alla RMN. In ogni caso farei il deursil 450 o 2 da 300 cp per la bile densa da valutare con il tuo medico ed eventualmente uso di antispastici per le coliche. Spesso questi sintomi però possono essere presenti anche in assenza di bile spessa o calcoli nei 6 mesi dopo la colecistectomia , associati anche ad + o - a alterazioni dell'alvo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta io ho dolori alla zona epigastrica e dorsale ma sono dolori di intensità variabile piu o meno forti non di colica vera e propria possono dipendere da cosa?. Non presento ittero al momento, per lei è probabile che si tratti di Bile densa? E cosa posso fare per fluidificarla? Assumo già Deursil 450 la sera
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Deursil direi 450 poi se non rispondi occorre fare altre terapie ma potrebbe essere sufficiente

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore e questi dolori medio forti alla schiena e all'epigastrio quindi sarebbero scatenati dalla sabbia biliare? E porta a rischio di coliche e pancreatite? Posso tenerlo a bada con brufen?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Fino alla colangioRmn puoi usare il brufen per qualche giorno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.