Cosa può indicare questi valori alterati?

Salve, sono una donna di 42 anni ho da pochi giorni il referto degli esami del sangue di routine, premetto che gli ultimi esami del sangue li ho fatti 10 mesi fa ed erano tutti buoni.
Sono molto preoccupata perché in questi esami di oggi ci sono i valori alterati delle transaminasi mai avuti in vita mia così alti sempre nella norma.
Sono questi: AST- Got 234 AST-GPT 433 e Gamma GT 58.
Una ecografia addominale l ho fatta a maggio scorso era tutto normale ha rivelato solo un po' di sabbia biliare nella colecisti.
Sabato prossimo ripeterò tutti gli esami, cosa potrebbe essere?
devo ripetere anche l eco addominale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valori così elevati fanno pensare, in primo luogo, ad una epatite.
Ora occorrerebbe capire che cosa l'ha provocata.
Intanto farei un prelievo per i marcatori dei virus A, B e C dell'epatite, del Citomegalovirus e dell'Epstein-Barr virus.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Un altra cosa Dottore nel frattempo che attendo i risultati degli esami devo ripetere l eco addome completo?oppure devo fare solo gli esami del sangue che lei mi ha indicato?non ho sintomi particolari solo un po' di digestione lenta ma soffro di esofagite da reflusso di grado A.Sono molto spaventata perché ho una bimba di tre anni e un ragazzino di 12 anni che purtroppo lui è Autistico ma per fortuna di grado lieve.Mi sta crollando il mondo addosso dove avrei preso l epatite?sono casalinga sono sempre a casa con i bambini oppure a fare la spesa, però sono andata tre volte dal dentista per un otturazione,forse l' ho presa lì oppure ho mangiato del pesce durante le feste di Natale.Ma questi valori così alti possono indicare solo un epatite oppure un altro virus giusto?gli altri valori sono tutti normali anche la bilirubina solo i trigliceridi un po' Bassini.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeta le transaminasi insieme agli esami virali e vediamo.
Ha assunto farmaci?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Solo Buscopan act per i dolori mestruali ma l' ho preso due volte e un mese fa ho preso l antibiotico Augmentin per il dolore del dente mi stato prescritto dal dentista.Puo dipendere anche da questi farmaci?il mio ginecologo mi ha detto che potrebbe essere un epatite o un altro virus oppure il laboratorio ha sbagliato i risultati,anche il mio medico di base pensa che è stato un errore di laboratorio oppure un epatite.Puo veramente sbagliare un laboratorio di un ospedale civile?