Pulizia dopo estrazione dente del giudizio

Salve,

Da una settimana ho tolto il dente del giudizio arcata inferiore sin, senza la necessità di avere dei punti, non ho avuto grossi problemi per il momento se non per mangiare.

Da ieri ho iniziato a mastasticare sempre nel lato opposto cose morbide, perché stavo letteralmente morendo di fame!!
Mi rendo conto che mangiando vuoi o non vuoi piccoli pezzi di cibo posso finire inevitabilmente nella zona dell’estrazione.

Vorrei capire come tenere pulita la zona dato che punti non ne ho...quello che vedo è una sorta di patina bianco/grigia che potrebbe confondersi anche con eventuali pezzi di cibo, quindi è difficile capire cosa va tolto e cosa no.

Al momento lavo i denti ogni volta che mangio (senza mai passare sopra il buco) uso il colluttorio alla cloxidina 0.20 ma non faccio altro sulla zona.

Devo usare degli accorgimenti per tenere pulita la zona?
Solo con gli sciacqui leggeri non è che si pulisce bene.

O posso contrarre infezioni dovute alla presenza di residui di cibo sulla zona dell’estrazione?

Il mio dentista ovviamente non mi ha indirizzato su come procedere!

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, noi non abbiamo un visione clinica del post intervento, per cui le cui è bene, che chieda direttamente al suo odontoiatra. In linea di massima il cibo entra e se ne esce dalla stessa strada, difficilmente abbiamo infezioni da residui di cibo. Il suo comportamento attuale sembrerebbe corretto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore dopo 10 giorni dall’estrazione il buco sembra essere più profondo, vedo residui di cibo che non riesco a togliere e si confondono con la pagina bianco/grigia che al momento non so se c’è ancora sotto i residui di cibo..non si capisce!!! Giovedì vado dal dentista..ma quanto tempo ci vuole per chiudersi il buco? È diventato uno stress mangiare, era meglio mettere i punti!!!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
All' interno dell' alveolo si forma un coagulo di fibrina, i tempi di guarigione completa sono di mesi, giovedì verrà fatto il controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/