Dolore incisivo centrale già devitalizzato

Buonasera.
L'incisivo centrale, devitalizzato un paio d'anni fa (e già precedentemente incapsulato da una decina d'anni per correggere un diastema) mi fa male.
L'esordio è stata una scossa bevendo un caffè credo.
Il dolore non è costante né fortissimo ma perdura.
Ogni tanto sento qualcosina anche più sopra verso lo zigomo e mi illudo possa essere una nevralgia... Assumendo bevande calde o fredde il fastidio aumenta.
Di notte non avverto dolore.
Ho malocclusione di terza classe.
Alla radiografia non si vede nulla di particolare e il dentista mi ha prospettato l'estrazione perché al dente "è stato fatto di tutto".

Gradirei un parere e vi ringrazio in anticipo.
Vi chiedo inoltre se si possa eventualmente procedere con l'impianto a carico immediato (so che dipende da vari fattori, chiedo un numero percentuale in casi analoghi al mio).

R.
M.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, alla RX non risulta nulla di particolare! ma prima di togliere un dente occorre una diagnosi supportata da accertamenti diagnostici, non è sufficiente dire "è stato fatto di tutto"! Quindi chieda di essere informato prima di sottoporsi all' avulsione. Come si dovrà eventualmente riabilitare il dente, non è una sua scelta, ma è il risultato dello studio del caso, che stabilisce la corretta riabilitazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, mi scuso per rispondere e ringraziare solo ora ma non mi è funzionata la notifica, evidentemente. Però questo mi permette di comunicare gli sviluppi. Il dolore, a volte forte, si fa sentire solo in particolari casi di tensione, di sovraccarico o scorretta postura della zona cervicale. Probabilmente esacerbato anche da cibo/bevande calde o fredde (cerco di stare attento, ovviamente). Non è più continuo come tempo fa ma assai sporadico.
Quindi, per fortuna - per ora - è scongiurata l'avulsione.
Grazie !
R.M.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Bene attenda, il tempo le darà la corretta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/