Dolore dente devitalizzato e incapsulato

Buonasera, ho devitalizzato un premolare anni fa e mi ha sempre dato fastidio alla masticazione.
Il mio dentista ha sempre sostenuto fosse un problema gengivale o potesse derivare dal bruxismo.
Mi ha sempre caldamente invitato ad incapsulato per proteggerlo da eventuale rottura.

Nel mese di dicembre, a seguito di dolore mi sono rivolto nuovamente a lui che mi fatto una radiografia endo rale per accertarsi che non avessi nessuna infezione in corso.
Nessun problema è stato riscontrato e il dente è stato limato perché secondo il dentista era in problema di masticazione errata.
In quella occasione mi è stato consigliato nuovamente di procedere con l'incapsulazione.
Ho cominciato la procedura per incapsulare il dente qualche giorno fa (ho una capsula provvisoria) ma il dolore è ancora presente in determinati punti durante la masticazione.
Come si potrebbe procedere?
Potrebbe essere un problema canalicolare?
Se sì, come si potrebbe intervenire considerando che il dente devitalizzato è stato già limato?
Rischia di rompersi o si potrebbe ancora intervenire per porre fine al dolore?

Grazie per il vostro parere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il dente può essere ritrattato anche ridotto a moncone, potrebbe esserci una frattura non visibile alla RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
Potrei sapere che tipo di trattamento è previsto nel caso di frattura? Come viene diagnosticata una frattura se non visibile alla RX?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nel caso di frattura: estrazione.
In rx si vedono solamente fratture complete.
Linee di frattura, incrinature non si vedono perchè non c'è uno spazio fra i due capi della frattura stessa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Quale potrebbe essere un'altra causa del dolore se si esclude una frattura?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sovraccarico.
Carie che interessa la gengiva.
Spazio eccessivo fra dente e dente.
Infezione della radice.

Sono le principali, ma non sta a lei capire la causa del dolore.
Sta al dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)