Frattura o cos'altro?

Salve gentili Dottori,
ho un molare devitalizzato e incapsulato 20 anni fa che ha iniziato a dare improvvisi problemi, creando degli ascessi non dolorosi.
Il dentista pensava ad una frattura ma le radiografie settoriali non mostravano nulla, se non la fistola.

Allora ha effettuato ha segato la capsula ed effettuato una nuova devitalizzazione, pensando di vedere ad occhio nudo la frattura, ma nulla.
Anche durante la pulizia dei canali non ha notato nulla di sospetto... Però non si spiega come mai il dente mi crei l'ascesso.

Per ora il dente ha fatto solo la prima medicazione, in attesa della seconda, e qualche giorno dopo la medicazione si era creata di nuovo una pallina piccolissima di pus... grande come una capocchia di spillo.
Sparita la mattina successiva.

Stiamo cercando di salvare il dente, quindi dovremo monitorare la situazione per mesi...
Il fatto che il dente non sembri fratturato mi sembra positivo... Oppure no?

Vorrei fare una cone Beam, il dentista la sconsiglia perché non evidenzierebbe una frattura od una piccolissima inclinazione da qualche parte.

Voi cosa ne pensate?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è positivo. Sulla cone beam, non sono d'accordo.
La diagnosi di frattura è molto semplice ed è clinica: si prende una sonda parodontale e tutto attorno al dente si inserisce: se in un punto sprofonda, indubbiamente si è formata una tasca parodontale da frattura e il dente va estratto.
La frattura dà anche un altro sintomo tipico, ovvero il dolore alla masticazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la diagnosi, non so se il dentista abbia usato la sonda paradontale ... A lui non sembrava fratturato perché mentre usava gli aghi per rifare la pulizia canalare non ha trovato nulla di strano.. non so se è la stessa procedura di cui parla lei .. però lo spero!

Dolore prima di levare la capsula no, a parte quando c'era l'ascesso e nemmeno sempre.
Ora con la medicazione da finire sento qualcosa durante la medicazione, ma ogni giorno sempre meno.

Adesso ho un provvisorio...
Il dentista comunque non è sicuro che non ci sia, mi ha detto di tenere per mesi il provvisorio per vedere come si comporta il dente...

Quindi... Se non avrò più dolore ed ascessi, possiamo escludere la frattura la 100% secondo lei?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, ciò che descrive non è il sondaggio parodontale.....
chiaramente è più una cosa che deve fare e sapere il collega.
Per quanto riguarda il suo quesito, sicuramente è un passo avanti, ma in medicina è fondamentale effettuare una diagnosi...
Valuti l'andamento con il provvisorio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Proverò a chiedere la dentista di fare il sondaggio paradontale..
Grazie per le risposte!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla. Dopo un mese dalla pulizia canalare, la fistola è sempre presente... Sembra profonda e continua ad uscire pus... Nonostante sia ancora incerta la frattura, il dentista ha detto che, siccome non passa, a questo punto rimane solo l'estrazione..
Per come ho capito io la situazione, il fatto di avere una frattura o un'incoronazione o un canale alternativo non sondabile, sono elementi che vengono meno in quanto la fistola non riesce a venire debellata dal corpo.

Sconsiglia anche di provare un'apicectomia per la posizione del dente (arcata Superiore, premolare, fistola sul palato) e perché leverebbe stabilità ad un dente abbastanza compromesso.

Lei che ne pensa? Non rimane che l'estrazione?

Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso esprimermi molto senza una visita.....
Posso solo dirle che se la diagnosi fosse stata una frattura, anche provare una terapia canalare era inutile: al momento attuale, l'unica cura di una frattura radicolare verticale è l'estrazione.
Non ho modo, quindi, di esprimermi più di tanto senza una visita, mi spiace.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta. So che servirebbe una visita per avere la sua diagnosi, è super giusto ciò che dice ed apprezzo la sua professionalità.

Volevo solo sapere se, a sua opinione, il fatto che la fistola persista, che si formi e non guarisca in nessun modo (pulizia, antibiotici...), renda necessaria l'estrazione del dente.

Nel senso che ormai siamo andati oltre al fatto che ci sia una frattura o un canale accessorio non visibile, a prescindere dalla causa, il problema è la sussistenza della fistola... E che quindi l'estrazione sia l'unica possibilità.

Grazie ancora!