Gengivite o parodontite??

Buongiorno.

In data 4 gennaio ho eseguito una pulizia del tartaro, che non eseguivo da molti anni.
Avevo le gengive rosse e gonfie, spesso sanguinanti.
Mi è stata data una cura con collutorio con clorexidina 0.20%, dentifricio parodontax usato 3 volte al giorno.

Inizialmente dopo la pulizia ho avuto difficoltà a mangiare.
I due giorni successivi ho avuto sanguinamento spontaneo in un punto specifico (incisivi inferiori, dove era presente molto tartaro), dopodiché è passato, ma le gengive sono rimaste, in generale, rosse e, in due punti specifici, anche gonfie e sanguinanti.

Mi sono recata questa mattina per un controllo e mi è stata ultimata la pulizia, inoltre mi è stato dato un gel (curasept con clorexidina 1%) e devo fare sciacqui con acqua ossigenata una volta al giorno.

Temo di avere la parodontite dato che anziché migliorare sono peggiorata è possibile?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dalla sua descrizione NON MI SEMBRA peggiorata, ma migliorata.
Occorre del tempo per far guarire gengive infiammate da anni di incuria, e occorreranno probabilmente altri interventi di pulizia sempre più precisi, mano a mano che le gengive continuano a sgonfiarsi e ci si vede meglio.

Ora comunque tocca a lei mantenerle in questo stato migliorato con una CORRETTA igiene orale, che non consiste solo nel lavarsi i denti 3 volte al giorno, ma nel lavarseli bene, e nell'usare il fino indentalr e/o lo scovolino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve. È normale avere ancora le gengive rosse in alcuni punti? E bruciore diffuso
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE c'è ancora un pò di rartaro da rimuovere o altre siturazioni che sostengano l'infiammazione, si.
Può succedere.
Contatti il dentista per verificare e provvedere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
A questo punto sono ormai certa di avere la parodontite dopo un mese dalla prima pulizia ho ancora gengive rosse e doloranti sono abbastanza disperata, possibile avere questi problemi già a 23 anni?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Certo che ha la paradontite!
La parola significa:
Paradont- = sistema di attacco intorno al dente.
-ite = infiammazione.
Tradotto: INFIAMMAZIONE DEL SISTEMA DI ATTACCO INTORNO AL DENTE.
Lei infatti ha ancora gengive infiammate che sanguinano, QUINDI c'è una infiammazione del paradonto.
Ma l'aveva anche PRIMA della pulizia dei denti, e ne aveva di piu'!

Ci sono tanti stadi di paradontite.
Fino a che non c'è una perdita di osso non è assolutamente grave e curabile.

Quando farà quello che le ho suggerito e toglierà le cause di infiammazione guarirà.

Non si faccia impressionare dalle descrizioni che le da il dr. google: i vari siti, per farsi leggere e ottenere dei click, le mostrano i casi estremi con perdita di osso, detta "piorrea".
NON SONO LA STESSA COSA.

Forse, se non fa nulla, fra una ventina d'anni ci arriverà.
Forse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ma quindi cosa dovrei fare?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quello che le ho scritto prima:

Contatti il dentista per verificare e provvedere.

Glielo sto dicendo ad ogni mio intervento!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Salve, mi sono recata da un parodontologo e ha escluso parodontite. Ha riscontrato ancora del tartaro e dovrò fare una nuova pulizia il 22
Grazie