Dolore dente del giudizio

Buongiorno.

Nel periodo di Natale, una sera andai a dormire senza lavare i denti.
Mi svegliai il mattino dopo con un dolore all'ultimo molare (dente del giudizio) dell'arcata superiore destra.
Dopo due giorni il dolore divenne abbastanza forte e feci una cura per sei giorni con Augmentin (due al giorno).
La situazione migliorò moltissimo.
Però lo stesso mi recai dal mio dentista che dopo una visita disse che non c'era niente, e che forse il residuo tra i denti mi aveva causato quel problema.

Dopo meno di un mese, ho di nuovo fastidio a quel dente.
Ho dolore se apro la bocca, anche la guancia sembra più gonfia, ho avuto un pò di fastidio alla masticazione, ma dopo aver usato come colluttorio un pò di acqua ossigenata per adesso non avverto dolori alla masticazione, però come ripeto sento un senso di fastidio.

Il mio dentista ha detto che devo ripetere l' Augmentin per sei giorni e poi riandare a visita.

Volevo sapere se posso fare una radiografia, oppure devo fare prima la gura di Augmentin (sinceramente questa volta non ne avverto la necessità).

Se faccio la radiografia adesso, forse essendoci un problema in atto, risulta falsata la radiografia?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, le RX non sono eseguite su volontà del paziente, perché le radiazioni sono dannose alla salute, per questo vengono eseguite solo su prescrizione medica. Dovrebbe seguire le cure prescritte e stare alle indicazioni del suo odontoiatra che conosce il quadro clinico anamnestico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie.
Contatto nuovamente il medico, poichè mi ha prescritto sei giorni di Augmentin, nonostante io questa volta ho poco fastidio al dente. Lui stesso durante la visita non riscontrò nulla, ma il problema c'è stato e si ripropone anche se in modo lieve per questo avevo pensato ad una RX.
Inoltre ho appuntamento tra 15 giorni, quindi dovrei fare una cura di sei giorni e poi se qualche giorno prima della visita si ripropone il problema?

Ho dei dubbi, lo ricontatto.

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Il suo odontoiatra è un medico, che prescrive l' antibiotico dopo una diagnosi, per cui al prossimo incontro chieda il perché di questa prescrizione. Qualora ci fossero problemi prima dell' appuntamento, non esiti a contattare l'odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Salve,
sono andato di nuovo dal mio dentista dopo una radiografia.
Dalla radiografia non è emerso nulla.
Il dottore ha detto che non ci sono problemi, il dente è sano (si tratta dell'ultimo dente del giudizio dell'aracda superiore destra)
Ha provato ad accorciarlo un pochino, ma mi ha detto che se mi crea problemi occorre l'estrazione, nonostante il dente sia sano.
Toccando il dente, in particolare la parte esterna, ho avvertito un pò di dolore. Logicamente l'ho detto al dottore ma sembra che non ci siano altre verifiche da fare.
Aggiungo che quando uso lo scovolino, tra il dente del giudizio e quello prima c'è sempre un pò di sangue.
Qualche consiglio?

Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dovrebbe stare alle indicazioni del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/