Inizio di infezione o normale processo di guarigione ?

Buongiorno gentili dottori.
Ho effettuato l’estrazione del dente del giudizio 38 incluso il giorno 18/01/24 in ospedale.
A distanza di 6 giorni i margini della ferita sono più rossi, caldi e alcune zone della guancia in cui ci sono i punti sono violacee e gonfie (quasi come se fossero strozzate dai punti).
La saliva è leggermente giallognola/rossastra da ieri e l’orecchio sinistro un po’ tappato (quinto giorno).
Riguardo al dolore è molto lieve ma ancora presente in quel punto.

Il 7/12/23 ho tolto il primo dente del giudizio ed ero andato incontro ad alveolite umida, con i punti di sutura riassorbibili che intrappolavano cibo.
Per questo motivo il dottore che mi ha operato questa volta ha cucito a punti staccati in Vicryl facendo attenzione a richiudere molto bene il buco.
La rimozione dei punti è stata prescritta dopo 20-25 giorni in ambulatorio.
Di conseguenza l’ho prenotata per il 6/02/24.

Da qui le mie domande:
1) stando ai sintomi odierni è il caso di farmi controllare prima?
Può essere una nuova infezione o fa parte del normale processo di guarigione?

2) è normale aspettare 20-25 per la rimozione dei punti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, i tempi di rimozione sutura li stabilisce l'odontoiatria che ha gestito l'intervento, in base alle dimensioni dell' intervento e il tipo di sutura utilizzato, è probabile perdere le suture prima della visita di controllo. Non è possibile stabilire se ci sono processi infettivi in corso o se tutto rientra nella normale guarigione senza un riscontro clinico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore. Per il momento allora attenderò pazientemente e valuterò nei prossimi giorni in base alla sintomatologia.