Bilirubina alta e dolore addome

Buonasera dottori avevo aperto già un consulto...sono una ragazza giovane operata di colecistectomia a fine 2022 e Ercp un mese prima di essa, dopo le due operazioni mi sono recata più volte in pronto soccorso per dolori di coliche biliari...
Adesso da giorni ho dolore all'addome che si irradia alla schiena e alle spalle, sento come se nelle vie biliari avessi un peso, ho fatto analisi del sangue e la bilirubina la ho a 2 come valore.

Dottori cosa dovrei fare?
È preoccupante?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire i valori della bilirubina diretta ed indiretta.
Altrimenti il solo valore della bilirubina totale non ha significato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore valori bilirubina 0.51 e 1.99...dolori molto forti in epigastrio centrale e irradiazione alla schiena e spalle, no ittero. Come posso procedere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei una visita gastroenterologica diretta.
Il valore è solo modestamente elevato.
È aumentata di più la indiretta e questo non dipende dagli interventi subiti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno mi sono recata in pronto soccorso per questi dolori addominali in sede centrale e irradiazione a schiena e spalle, in ecografia (EFAST) risultato:
Non versamenti liberi in addome, no dilatazione vie biliari,aorta nei limiti per calibro e decorso.
Diagnosi dolore epigastrico in corso di gastrite acuta.
Esami tutti ok ad eccezione di:
Ematocrito 35.6 (invece fin37)
Bilirubina totale 2.00
Bilirubina diretta 0.56
Proteina C reattiva 6.00

La dottoressa mi ha segnato cura per gastrite, potrebbe darmi questo tipo di dolori, nausea forte e continua?
L'8 febbraio su indicazione del gastroenterologo devo fare colangioRM, non presento ittero, verosimilmente potrebbe trattarsi di gastrite? E la Bilirubina perché si è un pochino alzata?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La bilirubina si alza con il digiuno.
La gastrite può dare i suoi sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto quindi nessun calcolo nei dotti con questi valori?