Otturazione dente, e ora?

Salve, due sere fa il 22 gennaio sono andata dal dentista perché settimana prima, mi si era scheggiato un pezzettino di dente (molare, basso a destra, penultimo).
Non tutto, giusto un pezzetto.

Non mi faceva male ma sono andata perché comunque essendosi scheggiato, mi toccava un po’ sulla lingua.
Comunque sono andata e il dentista ha fatto l’otturazione.
Sembra tutto ok, non mi fa male e ne niente.
Solo che ieri sera (quindi la sera dopo) per un secondo è come se avessi sentito (mentre parlavo) forse con la lingua, un po’ il dente dondolare, ma giusto un paio di secondi.
Sono ansiosa quindi mi è preso il panico perché poi ho pensato che si stesse rompendo l’ otturazione appena fatta e non vorrei rifarla nè per il prezzo nè perché onestamente andare dai dentisti è una cosa che proprio non mi piace.
Fatto sta che sono corsa a guardarmi allo specchio, non c’era niente di strano, il dente ricostruito e non più scheggiato era lì, ho pure provato a toccarlo (piano piano) sempre per paura, con il dito, e pare non si muova.

Quindi concludo ed ecco le domande a cui vorrei risposta:
- è stata una mia impressione averlo sentito dondolare?
me lo sono immaginato?
Forse avevo sensibilità?

- è possibile che si rompa di nuovo il dente, o anche si spezzi che ne so, un’ altre parte di quel dente, già subito dopo pochi giorni?

- ho anche dimenticato di chiedere al dentista se posso mangiare tranquillamente di tutto (in questi tre giorni comunque io non sapendo, non ho mangiato cose eccessivamente dure, normali, e ho masticato dalla parte opposta, insomma non sul lato del dente) e ho dimenticato di chiedere se posso bere... (alcol).
Quindi lo chiedo a voi.

Ecco le mie tre domande, scusate se potrebbero risultare sciocche ma soffro di ansia.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, a volte si hanno sensazioni senza significato, il tempo di solito da la corretta risposta, attenda, se ci fosse una frattura nei prossimi giorni verrà a galla. Purtroppo non conosciamo il materiale per l'otturazione, quindi chieda al suo odontoiatra come deve comportarsi. L'alcool è dannoso alla salute e non dovrebbe interferire con le cure conservative.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Al momento non è ancora successo nulla però ho comunque sensazioni strane su quel dente, ripeto nessun dolore e nessun fastidio. Forse mi sto facendo condizionare anche perché tutta questa attenzione gliela sto dando dal momento in cui appunto l’altra sera ho sentito quel dondolare e sono andata in bagno a controllare. Prima di quel momento era tutto ok. Comunque ripeto, andai a controllare e non dondolava nulla e anche ora mi pare non dondoli nulla.

Per il materiale non saprei, ho visto che mi ha messo delle cose aracioni, le schiacciava e le modellava sul dente, poi una specie di vernice bianca poi con delle luci blu mi asciugava (credo), sono stata un’ora su quella poltrona, questo è tutto ciò che so.

Comunque per la questione alcol, non mi sono spiegata, io non bevo mai, se non in compagnia quando esco o ogni tanto per farle un esempio se capita una o due volte al mese è già tantissimo. Non bevo neanche il vino a tavola per farle capire.
È solo che tra oggi e domani appunto, dovrei fare un aperitivo, e chiedevo se potevo bere un semplice Spritz. Tutto qui.

E appunto se posso mangiare patatine e le cose che solitamente portano accanto.

Comunque di solito, (in linea generale)per queste cose, quanto è probabile si fratturi o salti il dente subito dopo pochi giorni?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Concesso l'aperitivo eccezionale, non è possibile stimare le tempistiche delle probabilità di frattura, perché dipendono da molti fattori. Per sicurezza potrebbe telefonare all' odontoiatra e chiedere se dovesse essere necessario un controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/