Tempo e modo di assunzione di antiacidi e gastroprotettori: chiarimenti per favore

Egregi Dottori,
volevo dei chiarimenti per l'assunzione dei vari Riopan, Gaviscon e, nel mio caso, Esoxx One.
Praticamente i medici, gastroenterologi e in giro in generale, ho sentito pareri discordanti sul tempo di assunzione dopo i pasti.
O magari non ho capito io bene la cosa, non lo so.
Chi dice di prendere lo stick immediatamente finito il pasto, chi dice dopo mezz'ora, e chi dice dopo un'ora.
Altri invece dicono addirittura prima di mangiare.
Sul foglietto illustrativo non è specificato nulla in merito, se non dire 'dopo i pasti principali '.

Gentilissimi Dottori, che opinione e consiglio mi date?

Non vorrei rendere inutile l'assunzione di questi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un'ora dopo pranzo e subito prima di coricarsi.
Se lei assume il prodotto subito dopo il pasto, esso si mescola con gli alimenti e non svolge la sua azione.
Inoltre gli alimenti appena ingeriti già svolgono un effetto tampone sull'acido gastrico per cui in tale momento non c'è bisogno di antiacido.
Dopo un'ora gli alimenti sono passati dallo stomaco all'intestino e quindi c'è bisogno di antiacido.
La sera conviene assumerlo prima di coricarsi perché in posizione supina è favorito il reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia