Cosa possiamo vedere da una gastroscopia senza biopsia

Gentilissimi medici, da ormai qualche anno anno soffro di dolori al petto e altri sintomi vari.

Tutto era iniziato con un fastidio, una sensazione di corpo attaccato in gola.
Dopo varie visite tra cui otorino che ha riscontrato un'ipertrofia dei turbinati ho sempre uno scolo retronasale che resta incollato in gola ed è visibile.
Prendo il ryaltris perché ho anche allergia agli acari, mi aiuta molto.

Ho avuto anche problemi respiratori, simil asma ma al test con la metacolina sono risultata negativa.

Poi sono iniziati dei forti dolori al petto, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma non hanno rilevato nulla, solo un sospetto di ernia iatale visto che il dolore si estende sin sotto lo sterno, a volte ho tosse e tachicardia.

Dopo un attesa di ben 9 mesi son riuscita ad effettuare una gastroscopia, il referto è il seguente:
Esofago regolare sino al cardias in sede beante.
Stomaco regolare per morfologia rilievo plicale con lago gastrico nei limiti.
Mucosa integra.
Pulire perciò.
Bulbo e seconda porzione regolari.

Conclusioni: cardias beante.

La mia domanda è: senza aver fatto la biopsia è possibile non aver visto altro?
L'ernia se ci fosse stata si sarebbe vista?

Non mi è stata fornita nessuna terapia al momento, ma ho trascorso tantissimi mesi prendendo marial che non mi ha aiutato.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La visione endoscopica di mucosa integra nel tratto esplorato non ha indirizzato l'esecuzione di una biopsia; in conclusione si tratta di una situazione di normalità nella quale non ci si aspetta nessuna alterazione osservabile all'esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.