Allergia graminacee

Buonasera,

sono una ragazza di 27 anni, è da un paio di anni che soffro di eczema palpebrale perenne, con lacrimazione oculare, spesso accompagnata da mal di testa frontale, sensazione di occhi infiammati (dolore) e naso chiuso.
Ho eseguito analisi del sangue per capire se i miei sintomi fossero riconducibili a qualche allergia, inizialmente pensavo agli acari della polvere, siccome l'eczema in alcuni periodi appariva peggiore al risveglio, caratterizzato da gonfiore palpebrale (sia palpebra mobile che inferiore).

Ho riscontrato una lieve sensibilizzazione agli acari, e confermata allergia alle graminacee.
Elenco rispettivamente i risultati qui sotto:

IgE d1 Dermatophagoides pteronyssinus - 0.20 kUI/L
IgE g215 rPH1 p 5b, Graminacee - 16.20 kUI/L

Poi anche i seguenti risultati:
IgE Totali - 36.7 kUI/L
IgE g5 Loglierella (lolium perenne) - 15.10 kUI/L

Quello delle graminacee, è da considerarsi piuttosto elevato, oppure è un numero "normale" per chi soffre di una determinata allergia?
È possibile soffrire di allergia alle graminacee tutto l'anno?
I miei occhi ultimamente soffrono perennemente, tra lacrimazione, bruciore e eczema costante.
Vivo in un paese caratterizzato da forte vento e dalla presenza di molte piante (Scozia), per non parlare della moquette, praticamente ovunque.
Potrebbero essere questi fattori che contribuiscono a peggiorare la mia sintomatologia?
Vivo qui da 4 anni, i primi 2 non ho mai riscontrato nessun sintomo di allergie, non capisco proprio.

Sotto consiglio di un allergologo assumo compresse Robilas 20 mg prima di coricarmi ogni sera.
Ho notato un lieve miglioramento, ma la sintomatologia permane, solamente in forma leggermente più lieve.

Vi chiederei gentilmente qualche consiglio in merito.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per quel che riguarda le graminacee, i sintomi si verificherebbero solo nel periodo della fioritura. Io le consiglierei una pomata cortisonica specifica per gli occhi, previo parere di un oculista.

Dr. Claudio Bosoni