Tosse produttiva

Salve, mia figlia di 6 anni è oramai da parecchi mesi che soffre di catarro.
Soprattutto dopo che contrae il raffreddore inizia questo lungo periodo di catarro.
Il catarro durante la notte non le da tregua pregiudicandone la qualità del sonno.
Considerando che oltre a questa tosse con catarro non ha altri sintomi ovvero non ha febbre, mangia e gioca tranquillamente quale potrebbe essere la causa?
Leggendo ho visto che tra i sintomi della fibrosi cistica c’è proprio la tosse con catarro.
Anche se ovviamente alla nascita ha effettuato lo screening ed era negativo.
Potrebbe essere asma da allergie o intolleranze o reflusso?
Cosa mi consigliate?
Non so più come uscirne.
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Dove vivete? Attenzione a riscaldamento a legna o pellet attualmente molto diffusi.
Valutare la possibilità che sia una bimba con allergie è corretto e si può fare con un prelievo venoso per dosaggio IgE totali e specifiche per inalanti e alimenti
Avete animali in casa? Attenzione anche a muffe?
Facendo gli esami del sangue bene controllare anche emocromo e sideremia
Soffre di mal di pancia?
Bisogna che il pediatra la visiti
Fibrosi cistica non penso comunque c'è il test del sudore ma la escluderei se è già stata esclusa

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, non soffre di mal di pancia. Dopo essere stata dalla dottoressa ci ha detto di provare con refalgin per un po’ di tempo. Devo dirle che ora è da circa una settimana che non ha quella tosse con catarro. Quindi a questo punto possibile si tratti di reflusso?? In ogni caso faremo le prove allergiche.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe essere anche un problema di reflusso oppure solo una coincidenza

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la risposta, ma qualora fosse un problema di reflusso come bisogna procedere? Appena possibile programmerò le prove allergiche. Le allergie provocano tosse grassa? In ultima analisi le chiedo quale sia l’ attendibilità dello screening neonatale per la fibrosi cistica. Leggendo su internet ho visto che la tosse con catarro è tra i sintomi.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Comunque di fronte al dubbio di fibrosi cistica basta fare test del sudore e ripetere test genetico
Se fosse tosse da reflusso basterebbe provare una terapia antireflusso e vedere se la tosse migliora
Comunque se fosse possibile raccogliere l'espettorato si potrebbe eseguire l'esame colturale e citologico
È stata fatta la radiografia del torace?

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Radiografia torace mai fatta. Allora proverò a seguire i suoi consigli così eliminiamo qualche dubbio.
Grazie